direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Slovacchia, a Bratislava in mostra foto dal set di “Mamma Roma” di Pasolini

CINEMA

Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Centro Cinema di Cesena e il Kino Lumière di Bratislava

 

BRATISLAVA – L’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, in collaborazione con il Centro Cinema di Cesena e il Kino Lumière di Bratislava, ha organizzato una mostra con foto del set del film di Pier Paolo Pasolini  “Mamma Roma”, girato nel 1962 e interpretato da Anna Magnani.

Il film costituisce il nucleo centrale della “trilogia romana” (Accattone, Mamma Roma, La ricotta), che nasce dall’amore di Pasolini per gli ultimi, dall’attenzione con cui cerca di dare voce alle periferie di una città e di un paese che stanno rapidamente cambiando volto. Le borgate romane entrano così nel cinema italiano, da Casal Bertone al Quadraro, al Parco degli Acquedotti. Per interpretare “Mamma Roma” Pasolini volle Anna Magnani, volto storico del cinema italiano. Il suo personaggio è quello di una prostituta con un grande cuore di madre, che tenta la strada del riscatto per poter dare un nuovo futuro al figlio Ettore, ma non ci riuscirà. Le foto del set sono state scattate da Divo Cavicchioli e Angelo Novi che collaborarono con Pasolini dietro le quinte di vari film. La mostra, organizzata in occasione del 100° anniversario della nascita di Pasolini e del 60° dell’uscita del film, è accompagnata dalla proiezione di “Mamma Roma”, “Accattone”, “Vangelo secondo Matteo” e “Teorema”.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform