direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Si è svolto nei giorni scorsi il corso di formazione per i docenti d’italiano della circoscrizione consolare di Mar del Plata

LINGUA E CULTURA ITALIANA

 

MAR DEL PLATA – Si è svolto nei giorni scorsi il corso di formazione per i docenti d’italiano della circoscrizione consolare di Mar del Plata organizzato dall’ACAESIT, l’ente gestore dei fondi per le scuole che insegnano l’italiano loco.

All’iniziativa, che si è svolta presso la sede della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona, hanno partecipato una cinquantina di persone.

Durante la prima giornata, con uno sguardo teorico e pratico sono stati affrontati alcuni temi relativi allo sviluppo del lavoro di insegnamento in aula e per arricchire le conoscenze a livello generale. Tra gli argomenti, l’insegnamento su Dante Alighieri, sulla storia femminile nell’Italia del secolo XX, l’adozione di strumenti tecnologici per le lezioni d’italiano, la pianificazione del programma, la scrittura creativa, l’apprendimento dei bambini e degli adolescenti.

Ad aprire il corso il saluto del dirigente scolastico dell’Ambasciata d’Italia in Argentina, Giampiero Finocchiaro.

Il corso – si legge nella nota diffusa in proposito da Spazio Giovane di Mar del Plata – è stato guidato da Nora Sforza, docente, ricercatrice, traduttrice, premiata diverse volte, anche con il Premio Teatro del Mondo.

Nora Sforza si è laureata all’Università argentina di Belgrano nel 1986 e si è specializzata in Storie e Lettere Moderne presso l’Università di Buenos Aires. Nel 2000 si è laureata in Lingua e Cultura Italiana dall’Università di Pisa. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform