direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Scopri l’Italia a Berlino!”

CULTURA

Programma ricreativo bilingue rivolto a bambini di origine italiana e non, proposto dall’associazione bocconcini di cultura e V., con l’associazione Freunde der Herman-Nohl-Schule e il centro Sternschnuppe

 

Una caccia al tesoro interattiva per piccoli esploratori durante le Osterferien (vacanze scolastiche pasquali). Dal 21 marzo al 1 aprile, bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni potranno partecipare gratuitamente ad una caccia al tesoro di 4 giorni con l’aiuto di tablets e coordinate gps.

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di “Scopri l’Italia a Berlino! Entdecke Italien in Berlin! New Edition”, un programma ricreativo bilingue proposto dall’associazione bocconcini di cultura, in cooperazione con l’associazione Freunde der Herman-Nohl-Schule ed il centro Sternschnuppe durante le Osterferien (vacanze scolastiche pasquali).

Il programma si rivolge a bambini di origine italiana, per rafforzare la loro identità biculturale e a bambini senza origini italiane, per far conoscer loro aspetti della cultura italiana. Conoscenza ed apertura nei confronti di culture diverse dalla propria rappresentano solide fondamenta per far crescere i cittadini europei di domani. Durante quattro giorni di esplorazioni urbane, guidate da tablets, coordinate gps e due educatori qualificati, i piccoli esploratori andranno alla scoperta di alcuni luoghi e persone della cultura italiana presente e passata che hanno lasciato (o stanno lasciando) il segno in diversi quartieri della città di Berlino.

I bambini possono iscriversi al primo gruppo (dal 21 al 24 marzo) oppure al secondo (dal 29 marzo al 1 aprile). I gruppi prevedono massimo 15 partecipanti l’uno. Punto di ritrovo al mattino alle ore 9:00 ed al pomeriggio alle ore 16:00 è il Jugendclub Feuerwache (Hermannstrasse 74, 12347 Berlin-Neukölln). La partecipazione è gratuita, perché le attività sono finanziate all’interno del progetto “Wir bilden Deutsch=Land” promosso dal BSFV (federazione nazionale delle associazioni scolastiche), a sua volta inserito nel programma nazionale “Kultur Macht Stark! Bündnisse für Bildung” promosso dal Bundesministerium für Bildung und Forschung (Ministero tedesco per l’istruzione e la ricerca). Maggiori informazioni ed il modulo per iscriversi sul sito www.bocconcini.net e alla pagina Facebook Bocconcini di Cultura.

Oltre ai corsi ricreativi durante le vacanze scolastiche, l’associazione bocconcini di cultura (attiva a Berlino dal 2012 al fine di mantenere, sostenere e sviluppare la conoscenza della lingua e cultura italiana tra bambini e ragazzi) organizza anche corsi di lingua e cultura italiana per bambini dai 6 e 16 anni, corsi di sostegno per l’apprendimento scolastico, aggiorna quotidianamente il calendario degli eventi in italiano a Berlino per bambini e ragazzi, promuove eventi, visite guidate, laboratori, incontri e tavole rotonde sull’educazione bilingue o plurilingue. Buon divertimento allora a tutti i piccoli esploratori!

Ulteriori informazioni sul sito: www.bocconcini.net (Corritalia.de/Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform