direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Italian Beauty” dal 7 all’11 maggio

MAGAZINE

ROMA – Italian Beauty, quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

Lunedì 7 maggio

Arte. Lungo i binari della Ferrovia Porrettana, fulgido esempio di alta ingegneria ottocentesca con il suo sistema di gallerie, ponti e viadotti collega Bologna a Pistoia, ricca di monumenti antichi e opere all’avanguardia.

Territorio. Siracusa, definita da Cicerone “la più grande e più bella città greca”. Qui realtà e mito si incrociano continuamente e sfumano una nell’altra. Il suo patrimonio archeologico, artistico e monumentale è una sintesi perfetta di tutta la Sicilia.

Made in Italy. Continua il viaggio tra i vigneti variegati dell’Abruzzo, una regione dove la storia vitivinicola ha avuto un ruolo sempre più importante nel panorama italiano.

Martedì 8 maggio

Arte. Al Gran Sasso, per godere del fascino arcaico dell’Abruzzo e ammirare lo splendore del Guerriero di Capestrano, scultura del sesto secolo avanti Cristo, raffigurante un guerriero dell’antico popolo dei Vestini.

Territorio. Cervia, uno dei tesori della riviera romagnola, è una splendida località dove l’ambito urbano si coniuga con la bellezza della natura selvaggia e dove si trovano Saline, tra le più seducenti e rinomate d’Italia.

Made in Italy. La Campania, territorio famoso in tutto il mondo per la sua varietà di vini, dalle pendici del Vesuvio fino a Montefusco, dove si producono il Fiano e il Greco di Tufo.

Mercoledì 9 maggio

Arte. All’Abbazia di San Clemente a Cesauria, in provincia di Pescara, costruita dall’Imperatore Ludovico II, per ammirarne la quiete e la magnificenza.

Territorio. A pochi chilometri da Ragusa, c’è un parco che conta oltre millecinquecento specie di alberi. E’ lo splendido giardino del castello ottocentesco di Donnafugata, dove si coltivano le carrube, una specialità gastronomica della cucina siciliana.

Made in Italy. Continua il viaggio tra i vitigni campani. Storie autentiche di chi ha saputo valorizzare nel tempo il Made in Italy enologico, difendendo un patrimonio tra i più invidiati al mondo.

Giovedì 10 maggio

Arte. Ancora in Abruzzo, sede di una miriade di castelli, rocche e torri, funzionali a osservare dall’alto le zone circostanti. Simboli di potere, come la rocca Calascio, nei dintorni dell’Aquila.

Territorio. Un paesaggio di assoluta bellezza, disseminato da grandiose basiliche, imponenti monasteri e incantevoli pievi. E’ la valle dell’Agrò, un’autentica perla della Sicilia affacciata sullo stretto di Messina.

Made in Italy. Il Veneto è la  regione che esporta più spumante al mondo e allo stesso tempo produce vini eccellenti come l’Amarone, fiore all’occhiello di questa terra.

Venerdì 11 maggio

Arte. Gli Etruschi sono la popolazione più importante dell’Italia preromana. Per ricostruirne l’evoluzione si parte da Roma, dai tesori custoditi nel Museo di Villa Giulia.

Territorio. Capitale del barocco siciliano, Noto colpisce per la sua atmosfera dai toni caldi, grazie al colore magico e poetico della pietra calcarea locale. Ai piedi della città, la costa sud orientale della Sicilia, un mare dalle acque trasparenti e un patrimonio di grandi spiagge.

Made in Italy. Ancora in Veneto che, per la sua tradizione e la sua capacità di proiettarsi nel futuro, è diventato sinonimo di eccellenza vinicola, grazie anche alla morfologia del territorio.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h13.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì h14.00; San Paolo da lunedì a venerdì h14.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h11.30; Sydney da lunedì a venerdì h13.30

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h14.15 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform