direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Italian Beauty” dal 19 al 23 marzo

MAGAZINE

ROMA -La programmazione dal 19 al 23 marzo di “Italian Beauty”, magazine quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del Bel Paese.

Lunedì 19 marzo

Arte. All’interno della chiesa filippina di Santa Maria in Vallicella a Roma, detta anche Chiesa Nuova. Gli affreschi di Rubens e Pietro da Cortona.

Viaggio nell’Italia del Giro. In Puglia, tra il porto di Molfetta e le architetture magiche di Castel del Monte.

Variazioni su Tema. Nell’antico borgo di Calcata, per indagare sul popolo e gli artisti della Musica Elettronica.

Martedì 20 marzo

Arte. Chiesa Nuova e il racconto dei devoti di San Filippo Neri sulle bellezze custodite al suo interno: gli affreschi del pittore Federico Barrocci, detto il Fiori.

Viaggio nell’Italia del Giro fa tappa prima in Molise, patria del grande Pietro Mennea e poi nel sud dell’Abruzzo.

Variazioni su Tema. Il rapporto unico che lega i musicisti ai propri strumenti, per scoprire alcuni davvero particolari.

Mercoledì 21 marzo

Arte. Un’altra meravigliosa chiesa di Roma, Sant’Andrea della Valle, maestosa, con splendidi pavimenti intarsiati e un’impareggiabile cappella affrescata dal pittore Lanfranco.

Viaggio nell’Italia del Giro. Sulle orme di D’Annunzio e dei briganti, con una visita particolare al castello aragonese di Ortona.

Variazioni su Tema presenta Larry White, raffinato studioso di musica, che si sofferma a descrivere l’importanza del patrimonio genetico dei musicisti.

Giovedì 22 marzo

Arte. Ancora nella chiesa di Sant’Andrea della Valle: la costruzione della cupola ad opera di Carlo Maderno è da sempre stata messa in competizione con Michelangelo e la sua cupola di San Pietro.

Viaggio nell’Italia del Giro. In Umbria, nei mestieri e nei segreti del più antico ed esoterico almanacco d’Italia: l’Almanacco di Barbanera.

Variazioni su Tema affronta il tema dell’importanza della voce all’interno della struttura più complessa della musica.

Venerdì 23 marzo

Arte.L’ordine religioso dei Minimi, i devoti di San Francesco di Paola. La chiesa, nel cuore della città eterna, contiene opere di Giovanni Antonio de Rossi, per anni collaboratore del Bernini.

Viaggio nell’Italia del Giro va da Firenze a Pontassieve e poi su, fino alle cime dell’Appennino tosco emiliano, sulle tracce del mitico ciclista italiano, Gino Bartali.

Variazioni su Tema. La famiglia Deidda che ha la musica nel DNA, quando la musica non solo si ascolta, ma si pratica.

Programmazione       

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h11.45; Buenos Aires da lunedì a venerdì h12.45; San Paolo da lunedì a venerdì h12.45

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h11.00; Sydney da lunedì a venerdì h14.00

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h16.00. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform