direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Cristianità” di domenica 13 maggio

CULTURA RELIGIOSA

 

 

ROMA – Il 13 maggio in onda su Rai Italia una nuova puntata di “Cristianità”. Ogni domenica suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e alla cultura cristiana.

Domenica 13 maggio

Che cosa c’è di falso nelle notizie false? Come possiamo riconoscerle? Iin che senso la verità ci farà liberi? E’ giusto sostenere che la pace è la vera notizia? Sono queste alcune delle domande nel giorno in cui la Chiesa universale celebra la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali sul tema “La verità vi farà liberi”, fake news e giornalismo di pace.

Tra gli argomenti della puntata: la festa dell’Ascensione del Signore, il suo significato e il luogo della Terra Santa che ne conserva il ricordo; l’anniversario della prima apparizione della Madonna a Fatima ai tre pastorelli nella Cova di Iria e il ricordo del primo anniversario del viaggio di Papa Francesco a Fatima per la canonizzazione dei due santi bambini, Giacinta e Francesco, i veggenti ai quali la Vergine ha parlato; il ricordo della beatificazione di Luigi Caburlotto a tre anni dal grande evento di piazza S. Marco e la testimonianza delle Figlie di San Giuseppe da lui fondate e del Compositore Pietro Bonadio; la festa della mamma e il ruolo delle madri nella costruzione della civiltà dell’amore; la testimonianza di una cantante, Dajana, che ha dedicato alle madri alcuni brani significativi tra i quali “Amore sia” composto per la santa Giovanna Beretta Molla.

Dopo la Messa che si celebra nella Cattedrale di Nardò, in provincia di Lecce, il Regina Coeli del papa, ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

La puntata è arricchita da testimonianze, servizi e interviste tra le quali quella al padre rettore della Comunità “Treze de maio” del Castello Belvedere in Brasile.

Ospiti: padre Lisandro Alirio Rivas Duran, rettore del Pontificio Collegio Internazionale San Paolo; suor Paola Balduit, superiora delle Figlie di San Giuseppe; Pietro Bonadio, maestro e compositore; Dajana D’Ippolito, cantante.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York / toronto domenica 13 maggio h04.15

buenos aires domenica 13 maggio h05.15

san paolo domenica 13 maggio h05.15

Rai Italia 2 (Asia – Australia): Pechino/Perth domenica 13 maggio h16.15; Sydney domenica 13 maggio h18.15

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 13 maggio h10.15 (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform