direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community – L’altra Italia” dal 16 al 20 ottobre

ITALIANI ALL’ESTERO

Parte la quinta stagione

 

17 ottobre. Ospiti: Vincenzo De Luca, direttore generale della Direzione per la Promozione del Sistema Paese del Maeci, e Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, per promuovere l’iniziativa “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”. Rosa Jijon, segretaria culturale dell’Iila per parlare delle opportunità per studenti all’estero offerte dalle  borse di studio. Servizio sull’Iila che quest’anno ha compiuto cinquant’anni. 18 ottobre: ospite Luigi Maria Vignali, direttore della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Maeci, per  parlare delle nuove iniziative dedicate agli italiani nel mondo. 19 ottobre : a Infocommunity: Salvatore Ponticelli (Inps), per parlare delle novità relative alle modalità di accertamento dell’esistenza in vita per il 2017 dei beneficiari residenti all’estero

 

ROMA – Al via la quinta stagione del programma di Rai Italia “Community-L’Altra Italia”.

In questa nuova stagione Alessio Aversa sarà affiancato nella conduzione dalla giornalista, fotografa e regista Gloria Aura Bortolini. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, Infocommunity,spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con: la professoressa Lucilla Pizzoli e il professor Stefano Telve.

Novità di questa quinta stagione sono le news dal mondo, ogni venerdì, per segnalare ai telespettatori i maggior eventi italiani che possono interessare e che accadono in giro per il mondo.

Lunedì 16 ottobre. Ospiti: il professore Flaminio Di Biagi, docente di “Storia del Cinema Italiano” alla Loyola University Chicago, per parlare della XVII edizione della “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” che quest’anno è dedicata al tema “L’italiano al cinema. L’italiano nel cinema”; la giovane attrice Maria Chiara Centorami, protagonista di “Tiro libero”, film di Alessandro Valori che tratta vari temi, dallo sport alla disabilità fino al bisogno di cambiamento; Daniele De Michele, in arte Don Pasta, il dj gastronomo per raccontare con i suoi filmati la tradizione culinaria italiana ed in particolare i ravioli, un piatto classicissimo; Gianni Arneodo, direttore generale dell’AgenForm, l’Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo, per parlare del corso internazionale teorico e pratico per la produzione dei formaggi a pasta filata.

Storie dal mondo. Da Toronto, Alan Barillaro, giovane regista con origini calabresi e abruzzesi che ha vinto il Premio Oscar con un cortometraggio d’animazione.

Martedì 17 ottobre. Ospiti: Vincenzo De Luca, direttore generale della Direzione per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme a Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, per promuovere l’iniziativa “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”  che si svolge dal 16 al 22 ottobre; Rosa Jijon, segretaria culturale dell’Istituto Italo-Latino Americano, parla di opportunità per studenti all’estero offerte dalle  borse di studio; la band musicale “Neri per caso“ con l’esibizione live di alcuni brani, tra cui “Le ragazze” con quale hanno vinto Il Festival Sanremo 1995.

Storie dal mondo. Da Roma, il servizio sull’IILA, l’Istituto Italo-Latino-Americano che quest’anno ha compiuto cinquant’anni.

Mercoledì 18 ottobre. Ospiti: il ministro plenipotenziario Luigi Maria Vignali, direttore della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, parla delle nuove iniziative dedicate agli italiani nel mondo;  il tenente colonnello Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valor militare e portabandiera del gruppo sportivo, parla degli Invictus Games, i giochi paralimpici per militari; Francesco Trento, sceneggiatore e scrittore, autore con Volfango De Biasi di “Crazy for football”, per raccontare la storia da cui è nato prima un documentario – vincitore di un David di Donatello nel 2017 – e poi un libro; il dott. Antonello Montanaro, ortopedico all’Ospedale Sant’Andrea di Roma, per dare dei consigli a chi soffre di lombalgia, il mal di schiena.

Storie dal mondo. A New York, dove Giulia D’Ambrosio è diventata campionessa in un sport ancora poco conosciuto: il Muay Thai, un’arte marziale thailandese.

A Milano, per la 32esima Assemblea Generale della Comunità Radio-Televisiva Italofona.

Giovedì 19 ottobre. Ospiti: Giuseppe Pinto, startupper che ha inventato un giradischi molto particolare che unisce il fascino dell’antico con la fruibilità del nuovo; lo psicoanalista Guglielmo Masci, responsabile scientifico del progetto SOS Azzardo e docente di psicologia clinica a Tor Vergata, per parlare di ludopatia, la dipendenza dal gioco d’azzardo; il giornalista Franco Schipani, regista, autore ed esperto musicale  per fare un viaggio nel passato, anno per anno, ricordando eventi e canzoni che sono entrati a far parte della storia italiana. In questa puntata: l’anno 1982.

Storie dal mondo. A Montréal, Canada per parlare di un premio assegnato ai giovani che si sono distinti – in vari campi – per creatività e genialità. A Mar del Plata, Argentina, per incontrare Maxi Manzo, produttore artistico e cantante che ama esibirsi con la sua “Tartufo Band”.

Infocommunity: dottor Salvatore Ponticelli, dirigente delle Convenzioni Internazionali dell’INPS, per parlare delle novità relative alle modalità di accertamento dell’esistenza in vita per il 2017 dei beneficiari residenti all’estero.

Venerdì 20 ottobre.Ospiti: il regista Giacomo Durzi, per parlare di “Ferrante Fever”, il documentario che racconta il colpo di fulmine di New York e degli americani per la scrittrice Elena Ferrante; Alessio Carciofi, consulente aziendale, esperto di marketing digitale, docente e ideatore della metodologia Digital Felix per la disintossicazione da internet; in collegamento da Londra, Marco Mancassola, l’ideatore e coordinatore del primo Festival Letterario Italiano che si svolgerà al Coronet Theatre di Notting Hill.

Storie dal mondo. A New York, per conoscere Filippo Cavalca, regista, ma anche un produttore impegnato in molti settori.A Roma, dove una delegazione di parlamentari della Repubblica Dominicana è stata accolta a Montecitorio, sede del Parlamento.

Infocommunity: Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore, per parlare di imposte sugli immobili.

 

Programmazione.Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.45; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.45; San Paolo da lunedì a venerdì h18.45

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.15; Sydney da lunedì a venerdì h17.15

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h17.30 (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform