direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Rai Italia, “Community-L’altra Italia” dal 14 al 18 maggio

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Tra gli ospiti del 14 maggio, la deputata Francesca La Marca (Pd-circoscrizione Estero-rip. Nord e Centro America) . Il 17 maggio il ministro plenipotenziario  Fabio Cassese del Ministero degli Affari Esteri, racconta l’iniziativa “Fare cinema”, Settimana del cinema italiano nel mondo.  “Storie dal mondo”: il 18 maggio in Russia, per conoscere Olga Strada, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca e curatrice di una mostra dedicata al pittore italiano Ligabue

 

ROMA – La programmazione dal 14  al 18 maggio di  “Community – L’altra Italia”, trasmissione di Rai Italia condotta da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini. I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, poi, Infocommunity, spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. In studio con con: Claudia Ballanti, Lucilla Pizzoli e Stefano Telve.

Lunedì 14 maggio

Ospiti: Valerio Fonseca, presidente di “Dove Vivo”, società che si occupa di prendere in affitto gli immobili dai proprietari, ristrutturarli per poi ricavare appartamenti da affittare; Vittorio Bocchi, il fondatore della Mnm Print Edizioni, presenta il libro “Italiani agli Stati Uniti-Emigranti e coloni”, pubblicazione dedicata agli italiani negli Stati Uniti; Rosetta Berardi, vice presidente dell’Associazione Internazionale dei Mosaicisti Contemporanei, per spiegare le differenze tra mosaico tradizionale e mosaico contemporaneo; l’on. Francesca La Marca, eletta nella ripartizione America del Nord e Centrale.

Storie dal mondo.

A Melbourne, in Australia, dove il siracusano Santo Buccheri produce caffè, in ossequio a una tradizione di famiglia.

In Argentina, per conoscere il lucano Rocco Curcio, che a Buenos Aires insegna la lingua italiana agli argentini.

Martedì 15 maggio

Ospiti: il ristoratore Patrizio Barbini, in collegamento dalla Francia, racconta la sua storia di successo; il professor Fabrizio Vernieri, neurologo del Policlinico Universitario Campus Biomedico, parla del mal di testa, un disturbo molto diffuso; Giuseppe Platone, piemontese e pastore della Chiesa Valdese di Piazza Cavour, per conoscere meglio la Chiesa Evangelica Valdese, comunità che appartiene alla Chiesa protestante; lo scrittore Ignazio Gori, presenta il libro “Peccati di gola, insolito tributo a Ave Ninchi”, dedicato a una delle grandi attrici italiane del Novecento e l’attrice Arianna Ninchi, pronipote di Ave.

Storie dal mondo.

A San Juan, in Argentina, dove Giuseppe Bottino, di origini varesine, si dedica a una vera eccellenza italiana: il gelato.

A Boston, per conoscere Matteo Lai, creatore del software “Empatica” che monitora la salute delle persone nella vita quotidiana.

Mercoledì 16 maggio

Ospiti:  Mihaela Iordache, giornalista della Stampa Estera e corrispondente dell’Osservatorio Balcani, parla della situazione in Romania, “nuova rotta dell’emigrazione”; Roberto Nardi, archeologo che si occupa di conservazione e restauro di monumenti, siti archeologici e opere d’arte in Italia e all’estero e direttore del Centro di Conservazione Archeologica di Roma, racconta il progetto che vede impegnati degli esperti italiani su un sito di enorme valore storico e religioso; il cantante Tommaso Di Giulio, presenta il suo nuovo album “Lingue” e si esibisce live.

Storie dal mondo.

In Argentina, per incontrare Bruno Verdenelli che fa il giornalista a Mar del Plata.

In Romania, per conoscere Pino Candela, un siciliano che a Bucarest ha trovato una piena realizzazione lavorativa, portando la professionalità italiana in un settore delicato come quello dell’odontoiatria.

Giovedì 17 maggio

Ospiti: Francesca De Sapio, attrice di cinema e di teatro, insegnante di recitazione e autrice del libro “Per ogni persona incontrata” in cui ha raccolto riflessioni e ricordi della sua vita molto intensa e un po’ fuori dall’ordinario; lo scrittore Camillo Scoyni, autore televisivo, presenta il suo nuovo romanzo giallo/noir “L’angolo acuto”; il ministro plenipotenziario  Fabio Cassese del Ministero degli Affari Esteri, racconta l’iniziativa del Ministero per far conoscere il cinema italiano nel mondo; chiude la puntata la musica del trio Jazz di Paolo Di Sabatino insieme alla cantante Letizia Onorati.

Storie dal mondo.

A New York, per conoscere Mattia Casalegno, che di professione fa il digital artist.

A Bucarest, per visitare la scuola italiana “Aldo Moro”, diretta da Tina Savoy, che vive in Romania ormai da 9 anni.

Venerdì 18 maggio

Ospiti: Carla Di Francesco, segretario generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nel giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale dei Musei, racconta gli eventi previsti per la Festa dei Musei Italiani; la cantante e scrittrice Dori Ghezzi, compagna di una vita del grande cantautore Fabrizio De André, scomparso 19 anni fa ma rimasto nel cuore di tutti gli amanti della musica italiana, insieme alla scrittrice e sceneggiatrice Francesca Serafini e Giordano Meacci, anche lui scrittore e sceneggiatore.

Storie dal mondo.

In Russia, per conoscere Olga Strada, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca e curatrice di una mostra dedicata al grande pittore italiano Ligabue.

Infocommunity: con Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, alla scoperta  delle origini dei cognomi.

La settimana si chiude con le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Programmazione.

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.30; San Paolo da lunedì a venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia – Asia):Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.15; Sydney da lunedì a venerdì h17.15

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.15  (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform