direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Premio Tiepolo 2017 a Urbano Cairo e Antonio Huertas

IMPRENDITORIA

Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna  e Confederación Española de Organizaciones Empresariales

Cerimonia a Roma, Villa Madama, alla presenza del ministro degli  Esteri Angelino Alfano

 

ROMA – Il Premio Tiepolo 2017 è stato consegnato al presidente di Cairo Communication e presidente e amministratore delegato di Rcs MediaGroup, Urbano Cairo, ed al presidente di Mapfre, Antonio Huertas. Giunto alla XXI edizione, il Premio riconosce il percorso professionale degli imprenditori di successo italiani e spagnoli e il loro contributo all’integrazione e allo sviluppo delle relazioni economico-commerciali tra i due Paesi.

Per la prima volta nella storia di questo prestigioso riconoscimento, la cerimonia di consegna, organizzata dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna  e la  Confederación Española de Organizaciones Empresariales (Ceoe), ha travalicato i confini iberici per celebrarsi a Roma, nella splendida cornice di Villa Madama, sede di rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, alla presenza di alte cariche istituzionali dei due Paesi. In particolare, l’atto si è svolto nell’ambito del XV Foro di Dialogo Italia-Spagna e ha visto la presenza del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano.

Sin dal 1999 il Foro di Dialogo Italia-Spagna riunisce, con cadenza pressoché annuale, esponenti di spicco della politica, dell’imprenditoria e della società civile dei due Paesi, con l’obiettivo di accompagnare e rafforzare il dialogo tra i due Governi. La consegna, per la prima volta, del Premio Tiepolo nella cornice del Foro, ha rappresentato il riconoscimento del ruolo promotore delle due comunità imprenditoriali a sostegno di relazioni bilaterali sempre più profonde.

Il giornalista e membro della giuria del Premio Tiepolo, Josto Maffeo, ha dato inizio alla XXI edizione, ricordando la traiettoria professionale di successo di queste due personalità che, con il loro impegno, hanno contribuito a potenziare le relazioni economiche tra Italia e Spagna e a diffondere l’immagine dei due Paesi nel mondo.

Successivamente, Marco Pizzi, presidente della Camera di Commercio Italiana per la Spagna, ha voluto sottolineare l’importanza del contesto in cui si è svolto l’evento: “Celebrare a Roma la XXI edizione del Premio Tiepolo, nell’ambito di un prestigioso e tradizionale momento di incontro politico-istituzionale tra i nostri due paesi, qual è il Foro di Dialogo Italia-Spagna, rappresenta senza dubbio una tappa fondamentale nel percorso di crescita internazionale di questo riconoscimento”. Pizzi si è inoltre soffermato sulla traiettoria professionale dei protagonisti della cerimonia: “I due premiati e le imprese che rappresentano sono accomunati da una forte vocazione all’internazionalizzazione. La loro consolidata presenza in Spagna e in Italia è la migliore testimonianza della solidità, della dinamicità e della fiducia reciproca che caratterizzano le relazioni economico-commerciali tra i nostri due paesi”.

Nelle precedenti edizioni del Premio Tiepolo, che si sono celebrate annualmente nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, sono stati premiati: Francisco Reynés (Abertis e Cellnex Telecom), Francesco Monti (Esprinet), Juan Rosell (Ceoe), Alfredo Altavilla (Fca), il re emerito Juan Carlos (edizione speciale del premio per la celebrazione del Centenario della Ccis), Juan Miguel Villar Mir (Ohl), Pietro Salini (Salini Impregilo), Borja Prado (Endesa), Alberto Bombassei (Brembo), Antonio Vázquez (Iberia), Gilberto Benetton (Autogrill), Enrique Cerezo (Atlético de Madrid), Massimo Moratti (Internazionale di Milano), César Allerta (Telefónica), Fulvio Conti (Enel), José Manuel Lara Bosch (Antena 3), Paolo Vasile (Tele 5), José Manuel Martínez (Grupo Mapfre), Antoine Bernheim (Generali), Jesús Salazar (Grupo Sos), Francesco Morelli (Istituto Europeo di Design), Rodrigo Rato (Fondo Monetario Internazionale), Mario Monti (Università Bocconi), Florentino Pérez (Real Madrid), Luca Cordero di Montezemolo (Ferrari), Alfonso Cortina (Repsol Ypf), Vittorio Mincato (Eni), Gabriele Bugio (Nh Hoteles), José Vilarasau (La Caixa), Pier Luigi Fabrizi (Monte dei Paschi di Siena), Marco Tronchetti Provera (Pirelli), Rodolfo Martín Villa (Endesa), Luciano Benetton (Edizione Holding), Luis Alberto Salazar-Simpson (Auna), Giovanni Agnelli (Fiat), José Ángel Sánchez Asiaín (Fundación Bbva), Luis Ángel Rojo (Banco de España), Antonio Fazio (Banca d’Italia), José María Cuevas (Ceoe), Giorgio Fossa (Confindustria), Isidoro Álvarez (El Corte Inglés) e Cesare Romiti (Fiat).(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform