direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Premio della Gioventù, al via l’edizione 2016

REGIONI D’EUROPA

 

Il concorso, dedicato a “cibo: economia, scienza, cultura”, è rivolto ai giovani di Assia, Aquitania, Emilia Romagna e Wielkopolska

 

BOLOGNA – Ha preso il via l’edizione 2016 del Premio della Gioventù, rivolto ai giovani iscritti a scuole e università di età compresa tra 12 e 23 anni, che risiedono in Assia (Germania) o in provincia di Schmalkalden-Meiningen (Turingia, Germania) e nelle regioni partner: Emilia-Romagna (Italia), Wielkopolska (Polonia) e Aquitania (Francia).

Il concorso è promosso dalla Fondazione Premio della Gioventù fondata nel 1991 dall’Accademia Assiana per la ricerca e la pianificazione nel territorio rurale, con il fine di motivare i giovani ad una più stretta relazione con l’ambiente e di promuovere il loro impegno verso l’ambiente in cui vivono. Il concorso ha il patrocinio del presidente dell’Assia e dei presidenti delle regioni gemellate Emilia-Romagna, Aquitania e Wielkopolska.

Obiettivo del concorso è sensibilizzare i giovani su temi di attualità per promuovere il loro impegno verso il territorio e, nel contempo, valorizzare le loro competenze comunicative e linguistiche, anche grazie a momenti di incontro e scambio tra i partecipanti.

Il tema del 2016 è “Il cibo: economia, scienza, cultura”, rappresentato da un logo che è stato ideato da una studentessa del corso IeFP di Ravenna per Operatore grafico, vincitrice del concorso creativo indetto quest’anno dall’Assessorato alla Scuola e dal Servizio Politiche Europee e Relazioni internazionali della Regione Emilia-Romagna.

Gli elaborati, accompagnati dalla scheda di partecipazione, dovranno pervenire entro e non oltre il 12 febbraio 2016. Sono esclusi dal concorso gli studenti vincitori delle precedenti edizioni.

I vincitori riceveranno: un attestato di partecipazione rilasciato dagli Enti patrocinatori; premi in denaro differenziati per un totale di 5 mila euro; una delegazione di vincitori sarà invitata alla premiazione e a un soggiorno di alcuni giorni in Assia. (tutte le informazioni alla pagina http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2015/premio-della-gioventu-al-via-ledizione-2016). (Inform) 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform