direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Politiche migratorie, Lamorgese: “Serve una risposta coordinata e condivisa a livello europeo”

MINISTERO DELL’INTERNO

Sul problema del fenomeno migratorio, il Ministro dell’Interno ha riferito in Senato, in vista del prossimo Consiglio Ue su giustizia e affari interni

ROMA – “Solo una risposta coordinata e condivisa a livello europeo permetterà di elaborare una strategia comune in grado di coniugare il rigore nella lotta al traffico di esseri umani e il rispetto dei diritti umani e della solidarietà, base dell’integrazione”, così il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha riferito in Senato nell’audizione davanti alle Commissioni congiunte Affari costituzionali e Politiche europee, in vista del Consiglio Ue su giustizia e affari interni in programma il 7 e l’8 ottobre in Lussemburgo.

Durante il vertice di Malta sui migranti, “i lavori si sono svolti in una rinnovata collaborazione europea ed è emersa l’unanime volontà di risposte condivise”, ha confermato il Ministro che ha “apprezzato i segnali concreti di una significativa disponibilità da parte dei partner europei in merito alle soluzioni proposte dal nostro Paese”. Per quanto riguarda i rimpatri, il responsabile del Viminale ha riferito che è necessario far crescere il tasso dei rientri di chi non ha titolo a restare in Europa. “Bisogna promuovere ogni  iniziativa a livello europeo – ha sostenuto Lamorgese – per favorire nuovi accordi di riammissione con i Paesi di origine dei flussi e implementare quelli già in vigore”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform