ITALIANI ALL’ESTERO
VARSAVIA – “Per sostenere i genitori italiani residenti in Polonia”, il Comites ha avviato un progetto “per mettere a punto delle proposte di percorsi di studio bilingue italiano-polacco per le diverse fasce d’età di bambini/ragazzi”.
“La comunità italiana in Polonia – ha conosciuto negli ultimi anni una crescita molto dinamica. Sono sempre più numerose le famiglie con bambini bilingue che frequentano scuole pubbliche polacche nelle quali hanno possibilità molto ridotte (in particolare fino alla scuola elementare) di acquisire nozioni di grammatica, cultura e storia italiana”, spiega il Comites , paventando che “tale situazione potrebbe portare nel lungo periodo alla perdita di contatto con le proprie radici italiane, che andrebbe a crescere nelle future generazioni (figli di genitori bilingue)”.
Di qui l’iniziativa del Comites , che ha costituito “un gruppo di lavoro con esperti del settore con il quale è stato messo a punto un questionario per raccogliere informazioni sui fabbisogni dei connazionali che vivono in Polonia”.
“Le opzioni discusse e che intendiamo verificare in base ai risultati così ottenuti sono quelle di sezioni bilingue presso scuole pubbliche o di doposcuola, fermo restando che una non esclude l’altra”, chiarisce il Comites Polonia. Che invita i genitori italiani a sostenere “questa iniziativa di interesse diffuso per la nostra comunità” e a compilare il QUESTIONARIO , online che include 19 domande e richiede solo qualche minuto. “Il contributo sarà determinante per il successo del progetto, ogni risposta è importante. Grazie per la partecipazione!” (Inform)