direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Museo interattivo delle Migrazioni: conclusa a Belluno la mostra/laboratorio dedicata al “Giorno del Ricordo”

ASSOCIAZIONI

 

BELLUNO – Oltre 600 studenti in visita al MiM – Museo interattivo delle Migrazioni –  nel mese di febbraio per il Giorno del Ricordo. Si è concluso con un bilancio più che positivo il Laboratorio didattico proposto all’Associazione Bellunesi nel Mondo per approfondire le tematiche dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati, delle vittime delle foibe e dell’emigrazione giuliana.

Scuole medie, superiori ed elementari hanno potuto avvalersi della mostra “Giuliani nel Mondo. Con le nostre radici nel nuovo millennio”, messa a disposizione dall’Associazione Giuliani nel Mondo, e soprattutto delle preziose testimonianze di quanti hanno vissuto in prima persona il drammatico esodo. Grazie infatti alla collaborazione con il Comitato ANVGD di Belluno, è stato possibile offrire alle scuole un racconto diretto delle vicende che hanno toccato l’area nord-orientale italiana nel secondo dopoguerra.

Coordinati da Giovanni Ghiglianovich, presidente ANVGD, sono intervenuti per raccontare la loro storia: Chiara Fornasar, Giuliana Nicosia, Adriana Tegner, Siro Maracchi, Mario Vigiak, Tullio Canevari. Il laboratorio, inaugurato il 5 febbraio e allestito nella sala riunioni ABM, è rimasto a disposizione del pubblico fino a sabato 27 febbraio. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform