direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Molise, le associazioni Aem e Umdi presentano il calendario delle attività

ASSOCIAZIONI

Domani 11 ottobre a Bojano

 

Tra le iniziative un seminario alla Camera, un servizio di accoglienza, orientamento e supporto in favore dei molisani nel mondo che fanno ritorno in Molise , un corso di self management, un convegno sull’arte contemporanea

 

BOJANO (Campobasso)  – Domani 11 ottobre a Bojano saraà presentato  – alle 18.00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Colagrosso –  il calendario di attività, corsi ed eventi della Campagna Vel (Vivi Emozioni Libere) con le associazioni Aem  Italia (Associazione Emotional Manager), Umdi (Un Mondo d’Italiani), Aem D (Develpment), Centro Studi Agorà. Un’agenda fitta di appuntamenti di un team tutto al femminile che lavora con i giovani presso la sede del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani (www.unmondoditaliani.com) . Presso la sede di Bojano si avvierà a novembre il secondo livello del corso di Self Management e Self Employment, “Un Viaggio per la Vita” il cui primo livello, denominata “Una barca nell’oceano”, tenuto da Mina Cappussi e Monica Paola Monica, ha riscosso – sottolineano gli organizzatori – grande successo e interesse lo scorso anno, concludendosi con un outdoor in località Rio Freddo, con i corsisti impegnati nella realizzazione di un project work con l’obiettivo di fornire competenze in grado di aiutare i ragazzi ad orientarsi al meglio nella vita e nel lavoro, creando ottime relazioni con se stessi e con gli altri. Un outdoor per provare sul campo quanto appreso, in un’ottica di buona formazione dove al “sapere” deve far seguito il “saper fare” e “saper essere”.

Per quest’anno, oltre al corso di self management e un outdoor di tre giorni, il comitato Vel  (la cui composizione è al momento top secret, e sarà rivelata martedì in sede di presentazione delle attività), ha organizzato un corso di Giornalismo Emozionante presso la redazione del quotidiano Un Mondo d’Italiani. Tra gli eventi più importanti, spicca il seminario nazionale che si terrà a Roma, presso la Camera dei deputati, alla presenza della presidente della Camera, l’on. Laura Boldrini, personalità del mondo della politica, della cultura, dell’arte, dell’associazionismo. In agenda anche gli eventi itineranti sulla Par Condicio e sul Diritto di Emozione, gli incontri per il progetto Copia Copiasse con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Campobasso, e il relativo premio che si svolgerà al Mercato Coperto del capoluogo di città, deputato a diventare il primo esempio di Isola delle Emozioni. Particolarmente rilevante il convegno “Il Continuo e il Simbolo nell’Arte Contemporanea” che Umdi e Aem hanno organizzato assieme alla Fidapa Bpw di Bojano, che si terrà il prossimo 18 ottobre, e che proseguirà con una serie di eventi denominati “Il Cammino di Eva”, un percorso sensoriale in cui è sempre l’Arte, con le sue emozioni, ad orientare lo spettatore verso un “viaggio” di introspezione alla ricerca di se stesso. Nel programma anche il Cammino sulle direttive energetiche della via Micaelica, nell’ambito della Staffetta delle Emozioni, un outdoor sull’Arte della Guerra in un antico castello molisano, e l’avvio di un Servizio di accoglienza, orientamento e supporto in favore dei molisani nel mondo che fanno ritorno in Molise.

Il team operativo comprende tanti giovani provenienti da Bojano, Isernia, Campobasso, Termoli e Campomarino, che hanno seguito i corsi volti al potenziamento dello spirito di squadra, al problem solving, leadership personale, collaborazione, gestione delle risorse personali, per lo sviluppo di responsabilità, autonomia, autostima, abilità di negoziazione, comunicazione efficace, pianificazione e raggiungimento degli obiettivi.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform