direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Missione in Gibuti: attività della base militare italiana a supporto della popolazione

DIFESA

La Cellula CIMIC della BMIS consegna materiale sportivo alla Federazione di Pallacanestro gibutina

GIBUTI – Nei giorni scorsi, nella cornice dello stadio “El Hadj Hassan Gouled Aptidion”, sede della Federazione di Pallacanestro di Gibuti, si è svolta la cerimonia di consegna di abbigliamento e attrezzature sportive da parte della BMIS, la Base Militare Italiana di Supporto in Gibuti guidata dal Colonnello (AM) Luigi BIGI, a conclusione di una progettualità nel settore della Cooperazione Militare e Civile (CIMIC) per l’anno 2021.

Le divise, calzature e le dotazioni sportive, tra cui canestri e palle da basket, consegnate dal contingente italiano consentiranno alla Federazione di favorire la promozione della social equality ed integration dei giovani ragazzi e ragazze gibutiane ed al loro inserimento nella collettività, soprattutto nei complessi contesti sociali dell’area metropolitana di Djibouti Ville.

La Federazione è da tempo attivamente impegnata non solo nella Capitale ma su tutto il territorio gibutiano – alla promozione della disciplina sportiva della pallacanestro proprio tra la popolazione più giovane, che in tale contesto sociale è quella più esposta al coinvolgimento in attività delinquenziali; infatti, organizza ogni anno il campionato nazionale di basket che si svolge normalmente da novembre ad aprile e organizza inoltre vari tornei e manifestazioni sportive nel periodo estivo.

Alla cerimonia, che ha ricevuto una apprezzabile copertura sui social network e media locali, era presente tra la Signora Fatouma Ali Dabaleh del Segretariato allo Sport e Direttrice dello Stadio, che ha ringraziato sentitamente il Contingente italiano per le iniziative poste in essere a sostegno del Dicastero, auspicando il prosieguo della proficua collaborazione.

L’iniziativa si è svolta in un clima disteso, sereno e cordiale, osservandole disposizioni in materia di prevenzione al COVID-19. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform