direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Missione del Ministro Di Maio in Romania e Moldova

ESTERI

 

ROMA – Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio si reca oggi e domani in Romania e in Moldova, due tra i Paesi frontalieri dell’Ucraina che stanno accogliendo il maggior numero di rifugiati in fuga dalla guerra.

In Romania, il programma della visita prevede incontri con il Presidente della Repubblica, Klaus Iohannis, il Primo Ministro Nicolae Ciuca e il Ministro degli Esteri, Bogdan Aurescu. Di Maio ribadirà l’importanza che l’Italia annette a una risposta euro-atlantica unitaria all’aggressione russa e alla solidarietà europea in materia migratoria. La visita sarà anche un’occasione per confermare l’eccellente livello delle relazioni bilaterali, cui da parte italiana si attribuisce valore strategico, sia sul piano politico sia sul piano economico, essendo l’Italia il primo Paese investitore in Romania per numero di imprese e il secondo partner commerciale.

In Moldova, il Ministro Di Maio avrà incontri con la Presidente della Repubblica, Maia Sandu, con la Prima Ministra, Natalia Gavrilita, e con il Ministro degli Esteri Nicolae Popescu cui esprimerà la piena solidarietà italiana per l’eccezionale sforzo che la Moldova sta svolgendo per garantire un rifugio sicuro ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra. In occasione della visita Di Maio firmerà anche una dichiarazione congiunta insieme al Ministro Popescu sulla collaborazione nell’assistenza ai rifugiati. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform