RETE DIPLOMATICO-CONSOLARE
SOFIA – L’ambasciatrice d’Italia a Sofia Giuseppina Zarra ha svolto nei giorni scorsi una missione presso la città di Plovdiv durante la quale ha incontrato il Governatore della Regione, Yordan Yordanov. All’incontro hanno partecipato anche il console onorario d’Italia a Plovdiv Giuseppe De Francesco e il vice governatore, Nikolay Vasilev.
Nel corso del colloquio sono state esaminate le possibilità di sviluppare la già ottima collaborazione in campo economico e culturale, basata anche sulla nutrita presenza di investimenti italiani nel tessuto imprenditoriale della regione e di numerosi studenti iscritti all’Università.
In particolare è stato condiviso l’interesse ad organizzare un forum d’incontro nella città di Plovdiv tra gli studenti italiani che studiano in Bulgaria, e in particolare presso l’Università di Medicina di Plovdiv, e gli studenti bulgari che studiano in Italia, per favorire una maggiore sinergia tra le due comunità studentesche, ambasciatrici della lingua e della cultura dei rispettivi paesi.
Da parte sua, Yordanov ha presentato i dati attuali sullo sviluppo infrastrutturale della città e ha approfondito le possibilità di sviluppo della linea ferroviaria tra la città e l’aeroporto. Ha inoltre espresso l’auspicio di un ulteriore incremento dei rapporti commerciali e di collaborazione tra la Regione di Plovdiv e l’Italia.
L’ambasciatrice Zarra ha inoltre visitato la Basilica episcopale di Filippopoli che è il più antico edificio di culto in loco, risalente all’epoca dell’Impero romano e diventata poi la più grande chiesa paleocristiana della Bulgaria. (Inform)