EVENTI
Ieri nel Municipio della città australiana, con il rappreseentante dell’Unione Europea in Australia, Sem Fabrizi e il console generale d’Italia, Marco Maria Cerbo
MELBOURNE – Nel Municipio di Melbourne è stato festeggiato ieri il 10° anniversario del gemellaggio tra la città australiana e Milano. Ospiti d’onore dell’evento il rappresentante dell’Unione Europea in Australia, l’italiano Sem Fabrizi e il console generale d’Italia, Marco Maria Cerbo, che ha ricordato in questa occasione i suoi anni di studio all’Università Cattolica nel capoluogo lombardo.
Nel corso della serata l’accompagnamento di arie d’opera e una degustazione di piatti tradizionali milanesi rivistati in chiave contemporanea dallo chef del ristorante “Trussardi alla Scala”, Luigi Taglienti, giunto dall’Italia per l’occasione.
Fra le iniziative organizzate per consolidare il rapporto tra Melbourne e Milano segnalate nella nota diffusa in proposito dal Consolato, scambi di studenti di musica, invio di designer australiani al Salone del Mobile e il programma MelMi, lanciato per approfondire le problematiche della disabilità, tema cui entrambe le amministrazioni sono molto sensibili.
La celebrazione è stata organizzata nel contesto dell’annuale “Food & Wine Festival”, una delle principali manifestazioni enogastronomiche dell’emisfero australe, organizzata dal 1993 e con all’attivo circa quattrocentomila visitatori per edizione. Quest’anno, la presenza italiana è stata particolarmente significativa: oltre alla celebrazione per il gemellaggio con Milano, sono state organizzate otto iniziative dedicate alle nostre tradizioni culinarie, con l’intervento di chef come Mauro Uliassi. (Inform)