direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Mci Germania e Scandinavia, convegno nazionale

MISSIONI CATTOLICHE ITALIANE

 

FRANCOFORTE – Il tema ecumenico al centro del Convegno annuale delle Missioni Cattoliche Italiana in Germania – Scandinavia che si riuniranno al Kloster Schöntal (diocesi di Rottenburg-Stuttgart) da lunedì 18 a giovedì 21 settembre. Il tema – spiega il coordinatore nazionale p. Tobia Bassanelli è quello che già caratterizza l’attuale anno pastorale, dagli incontri di Zona a quelli Nazionali, come il Convegno dei Laici (19-21 maggio a Simmern) ed il Meeting dei Giovani (17-18 giugno ad Aschaffenburg). E cioè l’ecumenismo, in occasione del 500° anniversario della Riforma luterana.

La prima giornata, il 19 settembre – spiega – avrà un carattere di studio, con un approfondimento storico-teologico del tema, a cura del direttore della Facoltà di Teologia di Lugano,  il docente di Storia della Chiesa, don Renato Roux, ex missionario a Darmstadt. Nella seconda giornata (mercoledì 20) prevale invece l’approccio pastorale, testimonianze di famiglia appartenenti a confessioni cristiane differenti che con la riflessione sulla nostra esperienza nei lavori di gruppo. La terza ed ultima giornata (giovedì) sarà dedicata, alla relazione del delegato nazionale delle MCI in Germania e Scandinavia, dei Gruppi di studio e al dibattito conclusivo.

“Il Convegno Nazionale – dice p. Bassanelli –  è sempre un buon luogo di incontro tra gli operatori pastorali delle MCI in Germania – Scandinavia. Permette quelle conoscenze e quei contatti personali che altrimenti è difficile avere. Promuove un approfondimento comune su temi importanti della nostra pastorale”. Attualmente in Germania e Scandinavia sono attive 84 Missioni Cattoliche Italiane rette da 68 missionari, la metà italiani. Nella pastorale vi sono inoltre impegnati diaconi suore e collaboratori pastorali.(Migrantes online /Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform