LIBRI
Il 12 settembre
TORINO – Maddalena Tirabassi del Centro Altreitalie presenterà, sabato 12 settembre presso la Torre del Mulino a Ischia Ponte, l’edizione italiana da lei curata di Storia degli Italoamericani di William J. Connell e Stanislao G. Pugliese.
«Si riprende da dove ci eravamo interrotti» dice Maddalena Tirabassi. «Il 5 marzo dovevamo presentare il libro presso la Biblioteca Riccardiana di Firenze e siamo stati costretti ad annullare l’evento a causa dell’allarme COVID. Quella di Ischia è la prima iniziativa esterna del Centro. Ci auguriamo che ne seguano molte altre».
Il libra rappresenta un affresco dell’intera esperienza italoamericana, dagli esploratori del Nuovo Mondo fino alle nuove migrazioni. Non è tuttavia solo una storia di emigrazione, di insediamento e delle relazioni secolari che hanno unito i due Paesi. Si parla di Italia e di italiani in America, ma anche dell’America in Italia attraverso i continui scambi di persone, oggetti e immagini veicolate nel corso del tempo attraverso diverse fonti e media. Un volume da leggere tutto insieme per comprendere, attraverso le ricostruzioni dei maggiori storici del settore, l’epopea di quei cinque milioni di italiani che, nell’arco di quasi un secolo e mezzo, ricordando le loro origini, sono diventati diciassette milioni di cittadini americani e una presenza vitale nella cultura globale contemporanea.
Il 12 settembre alle ore 21, presso la Torre del Mulino a Ischia Ponte, è anche prevista la presentazione della sedicesima edizione di “Pe’ terre assaje luntane – L’emigrazione ischitana verso le Americhe”.
https://www.facebook.com/pages/Altreitalie/452440585327. (Inform)