direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” propone il film “Alle cinque della sera” di Samira Makhmalbaf

APPUNTAMENTI

Iniziativa rivolta agli istituti scolastici per la Giornata internazionale dei diritti della donna

 

L’AQUILA – Nell’ambito delle celebrazioni internazionali della Giornata dei diritti della donna, l’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” propone agli istituti scolastici il film “Alle cinque della sera” di Samira Makhmalbaf (Iran, 2003) accompagnato dal contributo cinematografico di Katiuscia Tomei.

La protagonista è Noqreh, la figlia di un anziano carrettiere che ha un sogno nel cassetto: quello di diventare Presidente della Repubblica afgana che deve ancora nascere. È costretta però a fuggire da Kabul con tutta la famiglia, poiché la città dopo l’occupazione statunitense e la fuga del mullah Omar, è una città da ricostruire e non solo in senso strettamente architettonico. Noqreh si rifiuta di mettere il burqa e frequenta la scuola di nascosto dal padre.

La regista cerca anche di conoscere da vicino le persone che in questo momento vivono in Afghanistan, specialmente dal punto di vista del conflitto generazionale.

Il titolo è ispirato ai celebri versi di Federico Garcia Lorca che la protagonista recita all’inizio del film. La pellicola ha vinto il Premio della Giuria al 56º Festival di Cannes.

Sarà possibile seguire l’iniziativa, che si svolge in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo, in streaming, l’8 marzo, al link: https://www.youtube.com/watch?v=r1lrLN0qwYk&t=3404s. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform