direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Lazio , Presepe vivente a Maranola

TRADIZIONI DEL NATALE

 

FORMIA (Latina ) – Tra le feste natalizie lungo il litorale pontino, ne esiste una davvero particolare, anzi unica, sia per antichità che per tradizione: è il presepe vivente di Maranola, una piccola frazione di Formia, in provincia di Latina, che celebra ogni anno l’antico rituale, con musiche e sapori del folclore popolare.

Tra passato e presente, la città si trasforma sotto gli occhi dei visitatori in uno spettacolo a cielo aperto, dove si muovono per tre giorni oltre 300 persone che animano il presepe, indossando i costumi dell’epoca, e vivendo da protagonisti la vita cittadina.

Per le strade, le piazze e i vicoli medioevali del centro storico si potranno incontrare i vari personaggi. Non solo i magi, i pastori e le più famose figure della natività, ma anche mercanti, artigiani, venditori ambulanti di ogni genere, che avranno come scopo quello di rappresentare gli antichi mestieri di una volta.

L’evento, giunto alla 40^ edizione, inaugurato il 14 dicembre presso la Chiesa di S.Maria ad Martires, si ripeterà nelle vie del centro storico l’1 e il 6 gennaio 2015 (dalle ore 16.30 alle 20,00), con un richiamo di pubblico di oltre 16mila persone, provenienti da tutta Italia, e non solo.

Una grande manifestazione di tradizione religiosa e popolare, che trae le proprie origini dalla maestosità del presepe in terracotta policroma del XVI secolo, che è possibile vedere perfettamente conservato nella Chiesa di Santa Maria ad Martyres.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform