direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’ambasciatrice d’Italia in Bulgaria Giuseppina Zarra ha incontrato il presidente dell’Assemblea Nazionale della Bulgaria Nikola Minchev.

RETE DIPLOMATICO-CONSOLARE

 

SOFIA – L’ambasciatrice d’Italia in Bulgaria Giuseppina Zarra ha incontrato ieri il presidente dell’Assemblea Nazionale della Bulgaria Nikola Minchev.

Durante il colloquio, sono stati esaminati i diversi aspetti dell’eccellente partenariato bilaterale e della collaborazione in ambito Ue e Nato alla luce anche della grave crisi in corso. Tra gli altri argomenti toccati,  è stata in particolare approfondita la delicata situazione internazionale con particolare riferimento all’aggressione militare russa in Ucraina e all’emergenza umanitaria da essa derivante. Italia e Bulgaria – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata in proposito – si sono infatti entrambe impegnate nel dare la migliore accoglienza possibile ai profughi ucraini in fuga dalla guerra.

Ampio spazio è stato inoltre dedicato alle principali riforme nell’agenda del Governo bulgaro per i prossimi mesi, con particolare riferimento alla Riforma della Giustizia e ai provvedimenti connessi all’applicazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza bulgaro. In relazione al già ottimo partenariato bilaterale tra i due Paesi sono state approfondite le opportunità di incrementare le collaborazioni esistenti estendendole anche ai settori strategici della connettività digitale, dei trasporti, delle infrastrutture e al comparto energetico.

Infine sono state approfondite le opportunità offerte dalla cooperazione tra i Parlamenti dei due Paesi sia mediante i Gruppi di amicizia tra Italia e Bulgaria, sia anche nell’ambito dei lavori delle rispettive Commissioni Esteri e nel quadro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform