direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Trentini nel mondo collabora alla ricerca dal titolo: “Comprendere le sfide della migrazione familiare nelle mobilità europee contemporanee”

ASSOCIAZIONI

 

Un’indagine sulle famiglie in emigrazione nel Regno Unito in collaborazione con l’Università di Nottingham

 

TRENTO – L’associazione dei Trentini nel mondo sta collaborando con un gruppo di ricerca basato all’Università di Nottingham ad un progetto dal titolo: “Comprendere le sfide della migrazione familiare nelle mobilità europee contemporanee”.

L’iniziativa ha come finalità quella di far progredire la comprensione e rafforzare l’attenzione della politica sulla migrazione familiare attraverso il caso delle famiglie italiane che emigrano nel Regno Unito.

Utilizzando un approccio misto, il progetto si concentra nello specifico sulle sfide che i genitori e figli che emigrano nel Regno Unito incontrano in un contesto di cambiamento, determinato anche dalla Brexit, così come sulle strategie che adottano per l’adattamento, o in caso di ulteriori mobilità e potenziali ritorni.

I metodi utilizzati sono un sondaggio cui seguiranno delle video-interviste che andranno poi a comporre un video-documentario che verrà diffuso ad un’ampia gamma di soggetti interessati sia in Italia che nel Regno Unito. Le video-interviste, e il documentario, presenteranno storie di migrazione di genitori e figli e di funzionari che lavorano in istituzioni legate ai vari aspetti delle migrazioni dell’UE.

L’obiettivo è evidenziare anche ad un pubblico non accademico le sfide che le famiglie in migrazione devono affrontare, sfatando i miti sulle migrazioni europee e ponendo le basi per lo sviluppo di strategie politiche efficaci per migliorare il benessere dei migranti e la loro piena integrazione sociale ed economica.

Le famiglie di origine italiana residenti in Gran Bretagna che siano emigrate come nucleo famigliare sono invitate a compilare un questionario accessibile dal sito: https://www.nottingham.ac.uk/icemic/research/understanding-the-challenges-of-family-migration.aspx.

Il Team di ricerca è composta da Elisabetta Zontini dell’Università di Nottingham, Ilaria Turco della Trentini nel mondo e Franka Zlatic dell’Università di Nottingham.

Il progetto culminerà in un evento pubblico in cui il documentario sarà presentato al pubblico e discusso da un gruppo di professionisti, politici e accademici. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform