direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La tragedia dell’Arandora Star a DossiER del 30 giugno

MEMORIA

Puntata del format della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo dedicata una delle pagine più drammatiche dell’emigrazione italiana ed emiliano-romagnola

 

BOLOGNA –  Sarà imperniata sul ricordo della tragedia dell’Arandora Star, la puntata del 30 giugno di DossiER, il format di approfondimento della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo . Una puntata dedicata a una delle pagine più terribili dell’emigrazione italiana ed emiliano-romagnola nel mondo. Il 2 luglio 1940 affondava al largo delle coste inglesi la nave Arandora Star, silurata da un sommergibile tedesco. Trasformata da nave da crociera in nave da guerra, l’Arandora era partita dal porto di Liverpool diretta a un campo di detenzione in Canada e trasportava oltre 1500 persone di nazionalità italiana, tedesca e austriaca, colpevoli solo di trovarsi sul suolo inglese nel momento della dichiarazione di guerra nazifascista alla Gran Bretagna. Intercettata due giorni dopo la partenza, procedeva a luci spente e senza insegne umanitarie a bordo. Fu identificata come nave nemica e affondata. Delle circa 800 persone che vi persero la vita, 446 erano italiani, in maggioranza originari dei Comuni dell’Appennino piacentino e, soprattutto, parmense: molti di Borgotaro, e ben 48 di Bardi.

Negli ultimi anni sono sempre più numerose le iniziative di commemorazione di questo triste evento, tra queste nell’ottantesimo anniversario il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella  aveva rilasciato la seguente dichiarazione:. “A ottant’anni da quel tristissimo avvenimento, desidero commemorare quelle vittime innocenti, esprimendo sentimenti di vicinanza e solidarietà ai loro discendenti. Il ricordo della loro sofferenza costituisce un monito perenne contro le guerre e a favore dell’amicizia e della collaborazione tra i popoli”.

La Consulta vuole dedicare un appuntamento di approfondimento per raccontare quello che è successo e intraprendere un percorso di consapevolezza e ricordo della grande storia, per onorare le vittime e i loro discendenti e permettere anche alle nuove generazioni di conoscere questi fatti per non dimenticare e interpretare con maggiore consapevolezza il fenomeno delle migrazioni.

Se ne parlerà con :  Giuseppe Conti, coordinatore Comitato Vittime Arandora Star di Bardi e consultore Emiliano Romagnoli nel Mondo (per l’Associazione Centro Studi Valceno):  Romeo Broglia, portavoce del Comitato Vittime dell’Arandora Star; Pierluigi Previ, giornalista di Tele Radio Appennino Parma; Maura Maffei, scrittrice di romanzi storici.

L’evento si terrà live e potrà essere seguito sui canali social della Consulta (https://www.facebook.com/ConsultaERnelmondo; e https://www.youtube.com/channel/UCVFiR5oh8h4R_DeWdPhzHzA ) (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform