APPUNTAMENTI
Iniziativa per il Giorno internazionale della donna organizzata dall’IIC in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Melbourne
MELBOURNE – In collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Melbourne, l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne propone, in occasione dell’otto marzo, l’incontro intitolato “Di cosa parliamo quando parliamo di violenza contro le donne? Riflessioni su un alfabeto femminista”. L’incontro, alle ore 18.30 – ore 8.30 italiane – presso la sede del Coasit di Melbourne, potrà anche essere seguito online cliccando su questo link.
Interverranno Daniela Brogi, Maria Nadotti, Francesca Rigotti e Isabella Pasqualetto, che converseranno su termini che sono al centro del discorso pubblico e privato sulla donna e il femminile.
Maria Nadotti è giornalista, saggista, consulente editoriale e traduttrice, scrive di teatro, cinema, arte e cultura per testate italiane ed estere; collabora con il settimanale “Internazionale” e scrive per la rivista culturale online “Doppiozero”.
Francesca Rigotti, filosofa e saggista, è stata docente nelle università di Göttingen, Princeton e Zurigo e dal 1996 al 2021 all’USI di Lugano. Studia le procedure metaforiche e simboliche nel pensiero filosofico e politico e nella vita quotidiana e collabora con vari media italiani e svizzeri.
Isabella Pasqualetto vive a Torino, collabora con “Doppiozero” e la case editrici Einaudi e Marsilio.
Daniela Brogi è professoressa associata di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Siena. (Inform)