venerdì, 22 Febbraio, 2013 in
NOTIZIE INFORM
ISTAT
L’undicesima Conferenza di statistica ha chiuso i battenti
ROMA – Il presidente dell’Istituto nazionale di statistica, Enrico Giovannini ha chiuso i lavori della undicesima Conferenza nazionale di statistica alla presenza del ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione Filippo Patroni Griffi.
Nel suo intervento conclusivo Giovannini ha ripercorso i principali momenti di questa “due giorni della statistica”, ringraziando prima di tutto il ministro Patroni Griffi per essere stato promotore della norma per la riforma del Sistema statistico nazionale che, ha aggiunto, pur nelle difficoltà finanziarie è in buona salute. Il modello del Sistan può essere motore di cambiamento di tutta la PA.
Fra le tante note positive di questi due giorni di lavori, ha continuato Giovannini, vanno senz’altro ricordati, al di là dei propri steccati, il senso di condivisione e di convergenza dei soggetti pubblici che fanno parte del sistema, la disponibilità del mondo accademico e della società civile a lavorare insieme agli statistici, la novità del censimento permanente che cambia una tradizione avviata 150 anni fa, la forte presenza di giornalisti a conferma che la statistica è al centro del dibattito pubblico.
Questi alcuni numero sulla Conferenza: 19 ore di lavori, 69 temi di discussione, 270 relatori e 260 studenti. I partecipanti sono stati 2.250 ai quali vanno aggiunti coloro che hanno seguito gli eventi attraverso la copertura live di una web tv, attivata dall’Istat per l’occasione , e del canale twitter dell’Istat. (Inform)