direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’11 marzo alla Camera dei deputati l’incontro “Le Giornate dell’Emigrazione-  XV edizione 2022”: si parlerà del turismo delle radici

EVENTI

 

ROMA –   Si terrà a Roma dalle ore 14 dell’11 marzo, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, la presentazione della XV edizione de “Le Giornate dell’Emigrazione”. La prima tavola rotonda sarà dedicata al turismo delle radici visto come opportunità per il rilancio del settore turistico. L’evento è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione. I lavori saranno aperti dagli indirizzi di saluto del Presidente dell’ASMEF  Salvo Iavarone, del Direttore Generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina  Luigi Maria Vignali, della deputata di Forza Italia Fucsia Fitzgerald Nissoli, eletta nella ripartizione America settentrionale e centrale,  il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri,  il senatore del Pd Fabio Porta, eletto della ripartizione America meridionale e Aniello Di Vuolo della Fondazione ITS Bact.

A seguire la prima tavola rotonda , coordinata dal Consigliere Giovanni Maria De Vita (Maeci), dedicata al tema “Turismo delle Radici come opportunità per uno slancio del settore turismo in Italia”. Interverranno Fabrizio Ferragni, direttore di Rai Italia, Vincenzo Sepe, Presidente di Fareambiente, Sonia Ferrari, Docente dell’Università di Cosenza, Giovanni Bastianelli, Direttore esecutivo dell’Enit, Daniele Kilhgren, Imprenditore, e Catia Monacelli del Museo dell’Emigrazione Gualdo Tadino di Perugia. La seconda tavola rotonda, dal titolo “L’Esperienza dei borghi per il turismo delle radici” verrà moderata dalla

dalla Direttrice dell’ASMEF, Valeria Vaiano e dalla vice direttrice dell’Asmef  Silvana Virgilio.  Prenderanno poi la parola Fiorello Primi, Presidente Associazione “Borghi più belli d’Italia”, Loreta Di Fazio, Associazione “Italia Gens”, Angelo Sollazzo, Presidente CIM, Eleonora Principe, Assessora alla Cultura del Comune di Somma Campagna (Vr),  Michele Barbet, Sindaco di Guidonia Montecelio (Rm), Virginia Mariotti, Sindaco di San Marco Argentano (Cs) .

A seguire la presentazione della Start Up dedicata ai borghi , poi la presentazione di Antionio Ragucci “Esperienza di vita da emigrato – Italia Germania 3-1”, con la giornalista Rai Concita Borrelli e un collegamento con gli Stati Uniti.

Si terrà inoltre la tavola rotonda  “Energia, Eccellenza, E-Novation, quali prospettive per il Sistema Italia”, moderata da Massimo Lucidi, ideatore del Premio Eccellenza Italiana. Interverranno Imprenditori e innovatori. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform