direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Kosovo: l’Ambasciatore d’Italia Orlando in visita al contingente nazionale di KFOR

MISSIONI MILITARI

PEJE/PEC (Kosovo) – L’Ambasciatore d’Italia in Kosovo Nicola Orlando ha visitato i militari italiani del Regional Command West (RC-W) di KFOR di stanza nella base di “Villaggio Italia” a Peje/Pec.

In precedenza l’Ambasciatore, assieme al Colonnello Natale Gatti, Comandante del contingente italiano e di RC-W, è stato accolto dal sindaco di Peje/Pec, municipalità sul cui territorio vi è la base italiana e con cui esiste uno stretto rapporto di collaborazione. In tale ambito, i militari italiani hanno, tra l’altro, recentemente consegnato dispositivi di protezione individuale alle autorità locali per sostenere la risposta al COVID-19.

La visita è proseguita all’interno della base, dove l’Ambasciatore Orlando ha reso innanzitutto onore alla bandiera di guerra del 17° reggimento artiglieria controaerei “Sforzesca” dell’Esercito, il quale guida il Comando della Regione Occidentale di KFOR e conta su circa 350 uomini e donne delle Forze Armate che operano principalmente nell’ovest del Kosovo. Il Colonnello Gatti ha successivamente fornito un aggiornamento sulle operazioni in corso, per contribuire alla sicurezza e alla libertà di movimento nell’area di responsabilità e sui compiti del contingente nazionale inquadrato nella missione della NATO cui partecipano 3.500 militari di 27 Paesi al comando del Generale di Divisione Michele Risi.

La giornata si è conclusa con la visita al monastero Ortodosso di Decane, patrimonio dell’UNESCO e unico sito religioso in Kosovo sorvegliato da KFOR.

Nella circostanza, l’Ambasciatore Orlando ha incontrato i militari italiani in servizio presso il monastero, ai quali ha espresso il proprio apprezzamento per l’eccellente lavoro svolto anche durante l’emergenza COVID-19 da parte del contingente nazionale, che dal 1999 opera in seno alla NATO in Kosovo, sulla base del mandato della risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e che svolge un ruolo fondamentale per la stabilità dell’intera regione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform