MOSTRE
Questa sera a Londra
L’evento celebra la “Giornata del contemporaneo”
LONDRA – L’arte contemporanea italiana sarà la protagonista di “Italy at Frieze”, mostra-evento in programma all’Ambasciata d’Italia a Londra nella serata di oggi 3 ottobre. L’iniziativa, unica nel suo genere sulla scena londinese, è parte del calendario di eventi legati alla fiera d’arte “Frieze”, che, come ogni anno, attirerà nella capitale britannica, nel primo fine settimana di ottobre, collezionisti e appassionati di tutto il mondo.
Italy at Frieze, curata da Flavia Frigeri, ripercorrerà i percorsi e i linguaggi sperimentati dall’arte italiana dal dopoguerra ai giorni nostri seguendo il tema: “Forme uniche della continuità nello spazio”.
Al centro di questo racconto, le opere di quattordici artisti esibite da altrettante gallerie, presenti all’edizione 2019 di Frieze London e Frieze Masters. Da Michelangelo Pistoletto a Carla Accardi, da Agostino Bonalumi a Francesco Vezzoli, le opere in mostra evidenziano la varietà di stili e di messaggi che gli artisti italiani hanno saputo esprimere negli ultimi decenni, traducendo in arte i codici e lo spirito del tempo.
L’evento ospitato dall’Ambasciata d’Italia celebra la “Giornata del contemporaneo”, manifestazione per la promozione del complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea italiana, arrivata quest’anno alla sua quindicesima edizione. Da alcuni anni, grazie alla collaborazione tra l’Associazione dei Musei d’arte contemporanea italiani e il Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, la Giornata del contemporaneo viene celebrata anche all’estero, attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. (Inform)