direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Istrana, Premio di poesia 2013

PREMI
In lingua italiana e dialetto veneto
Istrana, Premio di poesia 2013
Iscrizioni fino al 13 aprile. Collaborazione dell’Associazione Trevisani nel Mondo
TREVISO – Il Premio Istrana di poesia 2013 , apre le iscrizioni accingendosi a festeggiare la sua XV edizione. Il termine ultimo entro al quale le opere dovranno essere pervenute alla segreteria del Premio è il 13 aprile, facendo riferimento ai seguenti recapiti: “ Premio Istrana 2013” –Pro Loco Istrana – Via Nazario Sauro 51 – 31036 Istrana / tel.3408223769 / e.mail: premioistrana@libero.it/
Si tratta del rinomato concorso a carattere nazionale e internazionale, appuntamento a cadenza biennale , rivolto agli appassionati dell’estro poetico, che si articolerà in lingua italiana e dialetto veneto, rappresentando la perla per eccellenza nel diadema delle iniziative della Pro Loco. 
Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 13 aprile. La premiazione si svolgerà nella storica Villa Lattes, il giorno 8 giugno alle ore 18, incuneandosi negli spazi esterni del parco nel bel mezzo di importanti lavori di restauro iniziati da qualche mese, per allora ancora in corso e fungendo da leggiadra cornice alla magica manifestazione. 
L’evento, sapientemente organizzato dalla Pro Loco ha registrato nel tempo un sorprendente crescendo di adesioni fino a raggiungere nell’ultima edizione di due anni fa anche picchi internazionali significativi. Ben 1413 furono le opere pervenute: dal Veneto , da tutta Italia e anche da varie parti del mondo, tra cui Canada, Argentina ,Grecia, Romania, e Germania. Queste ultime grazie anche all’appello divulgativo lanciato dalla Trevisani nel Mondo attraverso il proprio periodico associativo di testata omonima e le proprie 180 sezioni di cui la metà in Itala e le altre all’estero 
Agli autori delle opere prime classificate verrà assegnato il “ Premio Istrana 2013” , analogamente ai secondi e terzi classificati. Ai primi si aggiungerà uno speciale riconoscimento offerto dall’amministrazione comunale di Istrana. Da notare che anche nell’edizione di quest’anno la giuria sarà presieduta da Paolo Ruffilli, insigne scrittore, poeta, narratore e saggista, noto per le sue opere che hanno conquistato platee letterarie di spicco e ragguardevoli riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui L’American Poetry Prize, Il Premio Montale e il Prix Europèen. 
Il concorso è sostenuto e patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Treviso, dall’Unipli regionale e provinciale e dal comune di Istrana e reso possibile grazie anche al concreto supporto della Cassa Rurale e Artigiana di Treviso e d altri. L’iniziativa è stata divulgata in Italia e all’estero anche in collaborazione con la Trevisani nel Mondo. (Riccardo Masini, Trevisani nel Mondo /Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform