direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Insediata la Commissione dei lucani nel mondo

ITALIANI ALL’ESTERO

 In occasione della Giornata dei Lucani nel Mondo

 Cicala: rafforzare ruolo Forum giovani lucani nel mondo

 

POTENZA – “E’ stato per me un grande onore e privilegio poter riunire la Commissione regionale dei Lucani nel mondo per la prima volta in questa XI legislatura”. Così il Presidente del Consiglio regionale e della Commissione dei Lucani nel mondo, Carmine Cicala, che ha insediato, in occasione della Giornata dei Lucani nel Mondo, l’organismo regionale.

“Questo momento pandemico – ha dichiarato Cicala – non ci ha consentito di incontrarci di persona ma, nonostante questo, si è trattato di un momento decisamente importante. Abbiamo provveduto ad insediare l’organismo CRLM che consentirà il prosieguo delle tante attività che ogni associazione e federazione svolgono in ogni parte del mondo. Ai componenti di questo organismo i più cari auguri di buon lavoro da parte di tutta l’Assise regionale”.

“Insieme all’ufficio regionale preposto, nonostante la pandemia che abbiamo dovuto fronteggiare – ha continuato – abbiamo lavorato con le tante associazioni che non si sono mai fermate e che, instancabilmente, nonostante le difficoltà, hanno continuato con le tante iniziative. Il lavoro svolto fin qui è importante ma tanti sono i progetti che ci vedranno impegnati nei mesi avvenire. È mia intenzione rafforzare il ruolo del forum dei giovani lucani nel mondo perché i giovani sono al centro del mio agire politico e perché sono sempre più convinto che questa regione ha bisogno delle esperienze e delle capacità di questi nostri giovani lucani che vivono in tutto il mondo. A tutti voi il mio augurio di potervi abbracciare presto in Basilicata. A voi tutti, ancora una volta, il mio grazie per il vostro impegno. Siete il simbolo di una Basilicata che sa farsi apprezzare per la sua autenticità e per i valori che da sempre la contraddistinguono”.

Dopo i saluti istituzionali dei vice presidenti Leggieri e Vizziello, la Commissione ha proceduto alla nomina del nuovo comitato esecutivo della Commissione regionale dei Lucani nel Mondo.

In concomitanza con la Giornata dei Lucani nel Mondo, l’Associazione lucana di Reggio Emilia ha organizzato, in collaborazione con 12 TV locali di 13 regioni diverse, di cui una che trasmette in ambito nazionale, la messa in onda del docufilm “Matera Plovdiv la retta via della cultura”, prodotto dalla Tarantella Lucana e da “Le mappe di ghiga”, con la regia di Isabella Trovato e idea e sceneggiatura di Donato Vena (Presidente del sodalizio lucano). Il docufilm, che nasce come idea nella precedente Commissione Lucani nel Mondo e che vede anche il patrocinio della Regione Basilicata, sarà visibile nella nostra regione su TRM Art canale 626 alle ore 21; Delta TV canale 78 alle ore 21; e canale 254 (la Grande Italia) alle ore 16:30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform