direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Segretario Generale Guariglia Farnesina in Mozambico per Missione di Sistema della Cooperazione Italiana

ESTERI

 

ROMA –  Su indicazione del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore  Riccardo Guariglia, si è recato in Mozambico – Paese focus del Piano Mattei – il 13 e il 14 giugno alla guida di una folta missione di sistema della cooperazione italiana, con anche funzionari della Struttura di Missione del Piano Mattei presso la Presidenza del Consiglio, di vari dicasteri, Cassa Depositi e Prestiti, rappresentanti di università, organizzazioni italiane della società civile, imprese italiane e organizzazioni internazionali partner.

L’Ambasciatore  Guariglia è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica, Daniel Francisco Chapo, e ha incontrato i vertici dei numerosi Ministeri coinvolti nei progetti di cooperazione italiana. Ha anche svolto consultazioni bilaterali al Ministero degli Esteri.

Gli incontri – dai quali è emersa la forte attenzione del Mozambico verso l’Italia – hanno permesso di ribadire la centralità del continente africano per la nostra cooperazione allo sviluppo e il ruolo strategico del Paese per un partenariato equo e reciprocamente vantaggioso con l’Italia, in linea con gli obiettivi del Piano Mattei. A margine della missione è stato inaugurato l’avvio del progetto di rafforzamento del Programma Dream finanziato dalla Cooperazione italiana e realizzato dall’Università Tor Vergata e dalla Comunità di Sant’Egidio ed è stato visitato il centro di formazione Don Bosco del movimento dei salesiani.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform