direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Il disastro minerario di Monongah. Il riscatto sociale degli italiani all’estero e il ruolo delle donne, tra sacrifici e tradizioni”:

ASSOCIAZIONI

Il 31 marzo incontro a Belluno con Gianni Meffe (Associazione “Monongah” e Ctim) , organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo

 

BELLUNO – “Il disastro minerario di Monongah. Il riscatto sociale degli italiani all’estero e il ruolo delle donne, tra sacrifici e tradizioni” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, in collaborazione con la Biblioteca delle Migrazioni “Dino Buzzati”, in programma giovedì 31 marzo, alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Seminario Gregoriano di Belluno, in via San Pietro, 19.

A parlarne sarà Gianni Meffe, presidente dell’Associazione Culturale “Monongah” e componente del Direttivo Nazionale del “Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo”.

Nel disastro minerario avvenuto il 6 dicembre 1907 a Monongah (West Virginia, Usa)  morirono 362 persone, 171 gli italiani. Tra loro il bellunese Vittorio Da Vià, di Domegge di Cadore.

“Per l’Associazione Bellunesi nel Mondo è un dovere ricordare queste immani tragedie sul lavoro –  le parole del presidente Abm Oscar De Bona – e per il disastro di Monongah, di cui vi è uno spazio anche all’interno del MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni, stiamo valutando un progetto da realizzare entro la fine del 2022 assieme all’Amministrazione comunale di Domegge di Cadore”.

Per partecipare all’evento, a ingresso libero, sarà obbligatorio esibire il super green pass e indossare mascherina Ffp2. La presentazione si svolgerà nel rispetto delle attuali prescrizioni di sicurezza anti Covid-19.

Sarà inoltre garantita la diretta on line sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform