direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il deputato Nicola Carè (Pd, ripartizione Africa, Asia, Ocenaia e Antartide) all’incontro in Turchia del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente della Nato

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

 

ROMA – Il deputato eletto nella ripartizione Africa, Asia, Ocenaia e Antartide Nicola Carè (Pd), componente della Commissione Difesa e della delegazione parlamentare italiana della NATO,  segnala di aver partecipato in Turchia all’incontro del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente (GSM) dell’Assemblea parlamentare della Nato, gruppo  – spiega – “che si incontra due volte l’anno per affrontare temi prettamente politici e tutto ciò che riguarda i rapporti commerciali, le esplorazioni di gas, la possibilità di partenariati dal punto di vista strategico ed energetico”.

“Ho avuto modo di incontrare il vice-ministro dell’Energia e Risorse Naturali della Turchia Ahmet Berat Conkar e il presidente Gutierrez, parlamentare spagnolo presidente del GSM. Al convegno – segnala Carè – si è discusso della sicurezza energetica della Turchia e delle strategie economiche e sostenibilità energetica di regione geografica. L’incontro ha avuto come obiettivo affrontare le questioni politiche, sociali ed economiche di una vasta area che va dal Marocco alla penisola arabica, toccando macro questioni strategiche come quelle che investono i Paesi Nato, il Medio Oriente, il nord Africa”. “In questo senso – prosegue il deputato – il contributo della delegazione italiana è stato significativo, dal momento che si è concretizzato nel voler far pesare il ruolo politico dell’Italia in un momento come quello attuale, soprattutto su un tema (il Mediterraneo) che è legato a doppia mandata alla strategia del governo per quanto riguarda il Piano Mattei e tutto ciò che incarna il Nord Africa, sia per Roma che per Bruxelles”.

Carè segnala anche di aver incontrato il presidente della Turkish Aerospace Industries e il parlamentare Mehmet Ali Çelebi, membro della Grande Assemblea della Turchia, il contrammiraglio Rear Admiral della Marina Militare della Turchia Rafet Oktar alla riunione per la presentazione della Marina Militare della Turchia ad Istanbul, e l’ambasciatore italiano in Turchia Giorgio Marrapodi. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform