direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il deputato eletto nella ripartizione Europa Simone Billi (Lega) augura buon lavoro all’Intercomites di Germania: “a disposizione per supportare la vostra attività”

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

 

BERLINO – Il deputato eletto nella ripartizione Europa Simone Billi (Lega) formula i suoi complimenti e augura buon lavoro all’Intercomites di Germania, che si è insediato e ha eletto le proprie cariche.

“La discussione – segnala Billi – si è incentrata subito sulle maggiori criticità della comunità italiana e, a tal riguardo, l’Intercomites ha sviluppato una interessante discussione per sviluppare strategie di supporto ai Consolati. Infatti la rete consolare in Germania è in difficoltà, come nel resto del mondo, a causa dell’aumento esponenziale degli iscritti Aire in Germania negli ultimi anni, passati da 652.127 nel 2010 a 849.368 nel 2020, pari a circa +30%”.

“A questo aumento esponenziale degli Aire è corrisposta una consistente riduzione del personale negli uffici consolari in Germania, come in tutto il mondo, a causa dei tagli alla PA italiana – segnala Billi, sottolineando come la pandemia “ha inoltre costretto molti Consolati al lavoro al 50% e quindi ne ha aumentato gli arretrati”. Per superare tali criticità Billi segnala alcuni interventi adottati in sede di legge di bilancio, come l’assunzione di nuovi contrattisti, il rifinanziamento del fondo di adeguamento salariale loro destinato e la possibilità per i neo-assunti di svolgere il lavoro sin da subito presso una sede consolare all’estero. “Ringrazio e auguro buon lavoro a tutti i Presidenti dei Comites, che formano l’Intercomites in Germania. Rimango a disposizione – assicura il deputato – per supportare l’attività dell’Intercomites nell’interesse della comunità italiana”. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform