direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 25 marzo a Sydney, simposio su Dante Alighieri

#DANTE700

Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Australian Catholic University

 

SYDNEY (NSW, Australia) – Un simposio su Dante Alighieri è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e dall’Australian Catholic University per venerdì 25 marzo prossimo presso il Ramsay Centre della stessa università (Campus di North Sydney). Un evento che si colloca a conclusione delle iniziative dedicate alle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta del Dantedì 2022.

Al simposio parteciperanno, fra gli altri, il Rettore e Presidente della ACU, Zlatko Skrbis, il Console Generale d’Italia, Andrea De Felip, e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Lillo Guarneri. Principale relatore sarà John Kinder, professore emerito di italiano presso la University of Western Australia, oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni su vari aspetti della lingua e dei dialetti italiani. Kinder è socio corrispondente dell’Accademia della Crusca. Il suo intervento offrirà una panoramica del viaggio di Dante e mostrerà come la sua visione olistica della realtà sia ancora attuale a distanza di sette secoli, basata com’è sull’amore che, nelle parole del poeta, è la forza “che move il sole e l’altre stelle”.

Questo evento vede collaborare per la prima volta l’Istituto Italiano di Cultura con l’Australian Catholic University e il Ramsay Centre for Western Civilisation. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform