direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 15 marzo a Buenos Aires, riunione del CGIE Argentina con l’ambasciatore Castaldo

ITALIANI ALL’ESTERO

 

BUENOS AIRES – Martedì scorso, 15 marzo, si è tenuto presso l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires l’incontro dai consiglieri del Cgie eletti in Argentina con l’ambasciatore Teresa Castaldo e il consigliere Martin Lorenzini capo ufficio sociale e coordinamento consolare dell’Ambasciata. Per il Cgie Argentina erano presenti i consiglieri Juan Carlos Paglialunga, Mariano R. Gazzola, Marcelo Romanello, Gerardo Pinto, Guillermo Rucci e Marcelo Carrara. Assente perché già in Italia il consigliere Rodolfo Borghese jr.

Vari i temi discussi alla vigilia dell’Assemblea plenaria de Cgie, tra cui il referendum popolare abrogativo sulle trivelle, la diffusione della lingua italiana in Argentina, i nuovi flussi migratori, le problematiche legate al riconoscimento della cittadinanza italiana, la rete consolare e i servizi erogati e i rapporti con i Comites, e non certo meno importante la nuova fase delle relazioni tra Italia e l’Argentina.

Un incontro cordiale e di proficuo lavoro- – spiegano i consiglieri CGIE dell’Argentina – nel quale sono nate diverse idee da sviluppare in prossimi incontri (riunione di coordinamento consolare Comites-Cgie-Parlamentari e riunioni Intercomites), tra cui la proposta di istituire un Osservatorio sulla diffusione della lingua italiana in Argentina con il coinvolgimento di Consolati, Comites, Cgie, Enti Gestori e operatori del settore. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform