direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 10 marzo a Bruxelles l’incontro “I muri della nuova Europa”

APPUNTAMENTI

L’incontro è organizzato dall’istituto Italiano di Cultura nell’ambito del ciclo “L’Europe e l’Altro. Quattro dibattiti sull’Europa e il mondo globalizzato”

 

BRUXELLES – Alle ore 19,30 di giovedì 10 marzo si terrà a Bruxelles, presso Bozar, Les salles Terarken  (Rue Ravenstein, 23) l’incontro dal titolo “I muri della nuova Europa”, il secondo appuntamento del ciclo “L’Europe e l’Altro. Quattro dibattiti sull’Europa e il mondo globalizzato. All’evento, organizzato dall’istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, interverranno Henry Laurens (Collège de France, Paris), Michel Foucher (Collège d’Ètudes mondiales, Paris) e il moderatore Luigi Mascilli Migliorini dell’Università L’Orientale di Napoli.

L’Europa, – spiega la nota dell’Istituto – nata dalla caduta di un muro, inizia a costruirne dei nuovi. Non solo un muro ha diverse difficoltà a tenere l’altro a distanza, ma segna sempre una rinuncia ad aprirsi verso realtà differenti. E dal momento che l’Europa ha fatto dell’universale uno dei suoi valori fondamentali, l’innalzamento di barriere rimette in discussione la sua profonda identità. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform