direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

I parlamentari di Italia Viva eletti nella ripartizione Europa Massimo Ungaro e Laura Garavini hanno incontrato la collettività italiana a Dublino

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

 

DUBLINO – Il deputato Massimo Ungaro e la senatrice Laura Garavini, entrambi eletti nella ripartizione Europa, sono stati a Dublino, dove hanno incontrato il locale comitato di Italia Viva.

Prima dell’incontro – segnala Ungaro sulla sua pagina Facebook, – i due parlamentari sono stati all’Istituto Italiano di Cultura dove hanno avuto modo di incontrare esponenti del Comites e della comunità italiana in Irlanda.

Si tratta di “una comunità in forte crescita, dove alla prima emigrazione di ristoratori laziali del ‘fish & chips’ (in teoria un piatto inglese, ma per motivi politici gli irlandesi preferivano mangiare quello cucinato dagli italiani) si sono aggiunti tanti giovani laureati attratti dalle opportunità delle Big Tech che hanno sede qui per beneficiare degli enormi sconti fiscali come Google, Facebook, LinkedIn, Expedia. Ci sono poi – aggiunge Ungaro – anche molti giovani che pur di emanciparsi accettano lavori precari e mal pagati come ci hanno raccontato Giuseppe, Antonio e Angela”.

“La comunità cresce del 10% all’anno, troppo per il piccolo seppur efficiente Consolato dove infatti bisogna aspettare 6 mesi per rinnovare il passaporto. Alle nuove famiglie servono anche corsi di italiano, una delle priorità per la presidente del Comites Emiliana Capurro e per l’Istituto di Cultura, entrambi pieni di idee e iniziative – sottolinea Ungaro, che ringrazia per l’accoglienza “l’Ambasciatore Serpi, il Consigliere Scioscioli, il direttore dell’Istituto, Emiliana Capurro e tutti i consiglieri del Comites in particolare Luca, Marzia, Gianmaria, Pierluigi e Daniel, e, last  but not least, Marta Spiga, senza la quale la nostra visita non sarebbe stata possibile. Alla prossima!” (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform