direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

I 100 anni di Fausto Coppi, la storia di un campione

CULTURA

TORINO – “Fausto Coppi è stata una figura positiva attorno alla quale la cultura italiana è cresciuta e si e’ evoluta. Uno dei primi dibattiti sui diritti civili e’ partito proprio dalle sue vicende personali. Per questo e’ stato un’ icona del suo tempo. Ambasciatore di una Italia che aveva voglia di sfide”. Con queste parole il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ha introdotto la presentazione, al Teatro Carignano, di un anno di eventi dedicati al campione che lo ricorderanno tra Piemonte e Liguria.

A Fausto Coppi, icona della storia sportiva italiana e piemontese, è dedicato infatti un calendario ricchissimo di incontri nei luoghi della sua vita, tra Castellania, Novi Ligure e Tortona, a Torino e dintorni, e a Cuneo, scenario della sua impresa più celebre, i 192 chilometri di fuga nella tappa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia nel 1949.

È Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi il progetto della Regione Piemonte, realizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori e Teatro Stabile di Torino,Teatro Nazionale, in collaborazione con DMO Piemonte Marketing e Piemonte Dal Vivo. Media Partner La Stampa e Il Secolo XIX.

L’anno dedicato a Coppi è nato dal dialogo tra diverse realtà piemontesi che hanno messo insieme competenze, idee, visioni e storie, per realizzare un coinvolgente programma, capace di celebrare, con la sua varietà, il mito e raccontarlo alle nuove generazioni. (Donatella Actis /Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform