direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi organizzati e promossi dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

La XVII edizione della Settimana, prevista dal 16 al 21 ottobre, ha come tema “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema”

 

MONTECARLO – Al via lunedì 16 ottobre la nuova edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo, una rassegna oramai tradizionale cui concorreranno oltre 1.000 eventi organizzati in tutto il mondo e legati dal tema conduttore deciso per il 2017: “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema”.

Nel Principato di Monaco questa XVII edizione avrà inizio il 16 ottobre alle ore 19.30 presso il Salon Bellevue del Café de Paris di Monte-Carlo. La serata, intitolata “Una finestra sul cinema italiano”, è organizzata dall’Ambasciata d’Italia nel Principato in collaborazione con la società di produzione cinematografica Movie On Pictures. Vi parteciperanno diversi protagonisti della cinematografia nazionale, i cui interventi saranno assortiti a proiezioni di cortometraggi che rappresenteranno “la finestra ideale che verrà aperta a Monaco sul cinema d’autore attraverso il quale raccontare i tanti volti dell’italianità – così come affermato dall’ambasciatore Cristiano Gallo.

Seguiranno il 17 ottobre alle ore 20 presso il Teatro Princesse Grace di Monaco la conferenza “Lingua e cinema – Parola e immagine” a cura di Lino Damiani, regista e storico del cinema, iniziativa organizzata in collaborazione con l’associazione Dante Alighieri Monaco e il 18 la mostra “Omaggio a Luchino Visconti” realizzata in collaborazione con gli interior-designers Tullia e Paolo Canciani presso il Comité National Monegasque AIAP Unesco. Il 19 ottobre presso la libreria Scripta Manent di Monaco alle ore 17.30 è prevista la conferenza “Psiche e Cinema” a cura di Emilia Costa, docente dell’Università La Sapienza di Roma. Chiude infine, il 21 ottobre alle ore 20.30 presso l’Église Ste Dévote il concerto “La Musica Barocca italiana per organo” in collaborazione con le associazioni In Tempore Organi e Dante Alighieri Monaco. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform