direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi di interesse per i connazionali a Monaco di Baviera e dintorni

APPUNTAMENTI

Segnalati da Claudio Cumani

 

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.

Per quanto riguarda mostre e rassegne si ricorda fino a domenica 1° ottobre presso la Asamkirche Maria de Viktoria di Ingolstadt alle ore 12 la rassegna “Orgelmatinee um Zwölf”, a ingresso libero, organizzata dal Kulturamt della città in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco e la Sparkasse Ingolstadt.

Per gli appuntamenti viene segnalato questa sera alle ore 18.30 presso l’IIC la mostra e la presentazione del libro di Augusto Bordato “DDR. Ricordando la Germania dell’Est”. Si tratta di  immagini che l’autore, profondo conoscitore delle storia recente tedesca, ha realizzato nei lunghi anni di permanenza a Berlino Est, prima e dopo la caduta del Muro. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria, L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Forum Italia e V.

Sempre l’IIC ospiterà giovedì 14 settembre alle ore 18.30 il concerto “Duo Alterno”, che presenterà un programma ideato nel ventennale della sua attività, raccogliendo “foto-songs” (estratti audio-video di paesaggi sonori) registrati nei tour in oltre 50 Paesi di 5 continenti e riconnettendoli con il repertorio vocale-pianistico dei compositori italiani viventi con cui collabora regolarmente. Tra questi, Ennio Morricone e Azio Corghi, che quest’anno compie 80 anni, cui si aggiungono Lorenzo Ferrero, Luigi Esposito e Giorgio Colombo Taccani. I foto-songs sono uniti in questo concerto da un particolare filo conduttore: i luoghi di culto del mondo, dal tempio del Budda sdraiato di Bangkok al più antico tempio indù di Singapore, lo Sri Mariamman, alla Collegiata di Stoccarda, il Duomo di Strasburgo, la Kanzanskii Orthodox Church di Mosca… Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Organizzano IIC e Forum Italia e.V.

Martedì 19 settembre alle ore 19 presso la Pasinger Fabrik (Hermann-Schmid-Str. 8) è prevista invece l’inaugurazione della mostra fotografica “Triest meets München” e la presentazione del libro di Mauro Covacich “La città interiore” (La Nave di Teseo, 2017, Candidato al Premio Campiello), immagini, atmosfere e sapori di una città mitteleuropea lambita dal mare. Il saluto e l’introduzione saranno a cura di Francesco Ziosi, addetto reggente dell’IIC. Le fotografie di Trieste sono della  fotografa Lara Perentin; la mostra resterà aperta sino al 29 settembre (orario di apertura dal martedì al venerdì dalle ore 11 alle 17). L’ingresso è libero.

Il 21 settembre presso Lost Weekend ( Schellingstr. 3) alle ore 19.30 è in programma un incontro sull’Europa e la rinascita dei nazionalismi. Interverranno Evelyn Roll, redattore capo alla Süddeutschen Zeitung e Georg Fichtner, del gruppo regionale “München der Bewegung Pulse of Europe”.

Il 23 e 30 settembre dalle ore 10 alle ore 12 presso la Scuola Italo-Tedesca “Leonardo da Vinci” di Monaco (Baierbrunnerstr. 28) sono previsti due seminari sulla “Comunicazione in famiglia” guidati da Silvia Alicandro, mediatrice familiare (socia A.I.Me.F. – Associazione Italiana Mediatori Familiari). Il costo è di 35 euro complessivi, ammessi massimo 10 partecipanti. Il progetto è realizzato in collaborazione con ReteDonne e.V., Caritas München, Scuola Italo-Tedesca “Leonardo da Vinci”, Sozialreferat München.

Per gli altri appuntamenti: http://www.cumani.eu/calendario.html. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform