direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi di interesse per i connazionali a Monaco di Baviera e dintorni

APPUNTAMENTI

Segnalati da Claudio Cumani

 

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.

Per quanto riguarda mostre e rassegne vengono segnalate fino all’8 gennaio presso Mundart-e Centro Culturale di Monaco (Kaulbachstr. 71a) la mostra “Empfindungen der Seele”
di Lioudmilla Harrer (www.harrer-malerei.de), a ingresso libero; fino al 15 gennaio presso l’Hotel Eurostars Grand Central (Arnulfstr. 35) la mostra di pittura “Cores Geométricas” dell’artista Ademar Galvão, a ingresso libero; sino al 31 gennaio presso lo Stadtmuseum di Kaufbeuren l’allestimento “Im Memoriam – Euthanasie im Nationalsozialismus” (programma completo all’indirizzo: www.stadtmuseum-kaufbeuren.de/de/aktuelle).

Si concluderà domani, mercoledì 7 dicembre, la rassegna cinematografica “Cinema! Italia!” presso la Filmhaus Nürnberg organizzata da Made in Italy di Roma e Kairos Filmverleih Göttingen (per il programma delle proiezioni: www.filmhaus.nuernberg.de), mentre presso la StadtBücherei di Ingolstadt sono in programma dalle ore 16.15 alle 17 letture e giochi per bambini dai 3 ai 7 anni, con Alice, organizzate da Spazio Italia (per informazioni e iscrizioni: spazio@spazioitaliaingolstadt.de, oppure presso l’ufficio alla Bürgerhaus Alte Post, Kreuzstr. 12, stanza A8, 1 piano).

Giovedì 8 dicembre alle ore 18 presso la EineWeltHaus di Monaco (Schwanthalerstr. 80) è previsto il concerto natalizio della LSI Band Live a favore della Scuola Bilingue Italo-Tedesca “Leonardo Da Vinci”. Prevista anche l’esibizione di “In direzione Ostinata e contraria” con un “Tributo a Fabrizio De André” e l’esposizione di Renée Fabbiocchi. L’iniziativa, a offerta libera, è organizzata dalla BiDIBi (Bilingualer Deutsch-Italienischer Bildungsverein – Associazione culturale bilingue Italo-Tedesca).

Il 9 dicembre l’IIC ospiterà alle ore 18 gli incontri di letteratura spontanea con contributi liberi da parte dei partecipanti, mentre presso Gasteig (Rosenheimerstr. 5) alle ore 18 vi sarà l’incontro italiano “Passeggiate napoletane – il quartiere Chiaia” a cura di Marinella Vicinanza, organizzato dalla Münchner Volkshochschule. Ancora il 9 alle ore 21 presso la  VHS München-Nord (Mühlenstr. 15, Ismaning) è in programma la lezione musicale dedicata a “La selva oscura”, l’ultimo libro di Francesco Fioretti che è un rifacimento in italiano moderno e in forma di romanzo dell’Inferno di Dante Alighieri. L’autore leggerà brani del suo libro accompagnato da musiche dal vivo del cantautore Donato Miroballii. L’incontro, in italiano e in tedesco, sarà replicato sabato 10 dicembre alle ore 19.30 presso la Rosmarie-Theobald-Musikschule di Ottobrunn.

Proseguono inoltre sabato 10 dicembre presso la Bürgerhaus Alte Post di Ingolstadt dalle ore 10 alle 12 gli incontri informativi e di consulenza per i connazionali curati da Spazio Italia Ingolstadt, previsti anche il 17 dicembre, mentre presso la Bürgerhaus Pfersee di Augsburg alle ore 10 il locale Comitato della Società Dante Alighieri organizza una chiacchierata sul tema “Nach Italien, um glücklich zu sein!” condotta da Filippo Romeo.

Ancora sabato 10 dicembre alle ore 18 presso il Ristorante Antica Italia di Ingolstadt è in programma una festa di Natale organizzata dall’associazione Italclub Ingolstadt con musica e cena (prenotazioni entro il 7 dicembre).

Domenica 11 dicembre alle ore 10.30 presso il Familienzentrum Laim di Monaco (Valpichlerstr. 36) è in programma un gruppo di gioco italo-tedesco per genitori e bambini (dai 0 ai 6/7 anni) che abbiano voglia di trascorrere una mattinata chiacchierando in italiano e siano interessati a conoscere nuove famiglie (per informazioni rivolgersi a Giusy D’Angelo all’indirizzo: giusy.dangelo81@gmail.com), mentre alle ore 11 presso Gasteig è previsto un approfondimento sui 500 anni della fondazione del ghetto ebraico di Venezia, organizzato anche in collaborazione con l’IIC. Ancora domenica 11 presso l’Inca Cgil di Monaco (Häberlstr. 20) è previsto un pranzo di Natale con tombola per i pensionati organizzato in collaborazione con l’associazione Rinascita, mentre alle ore 16 presso la Heilig-Geist-Kirche di Eichstätt si segnala la messa in lingua italiana.

Lunedì 12 dicembre alle ore 19 presso la Bürgerhaus Neuburger Kaste di Ingolstadt (stanza 22, 2 piano, Fechtgasse 6) è previsto il corso di conversazione in lingua tedesca organizzato da Spazio Italia (per informazioni e/o iscrizioni: spazio@spazioitaliaingolstadt.de), mentre martedì 13 alle ore 16 presso la Volkshochschule di Monaco (Lindwurmstr. 127) prosegue il corso di letteratura italiana – sul Decamerone – a cura di Marinella Vicinanza. Ancora il 13 alle ore 16.30 presso la Bürgerhaus Alte Post di Ingolstadt giochi per bambini dai 6 mesi ai tre anni, attività creative e tanto divertimento alla scoperta della lingua italiana organizzati da Spazio Italia, mentre il Kino Breitwand di Gauting alle ore 19.30 proietterà il film “Marcello, una vita dolce” (2006) per la regia di Mario Canale per la rassegna “il Cinema Italiano introdotto e commentato da Ambra Sorrentino”.

Venerdì 16 alle ore 20 presso il Ristorante Antica Italia di Ingolstadt è in programma una conversazione in lingua italiana organizzata dall’associazione Italclub Ingolstadt, mentre il 18 dicembre alle ore 12 presso la Feinkost Valeri di Vaterstetten è prevista l’iniziativa “Pizza napoletana con Gaetano e Tombola natalizia” (prenotazioni a: info@valeri-feinkost.de). Ancora il 18 dicembre alle ore 13.45 presso il Bayerisches Nationalmuseum di Monaco (Prinzregentenstr. 3), è in programma una visita a “I Presepi di Natale” con Franca Faccini, storica dell’arte e docente di italiano, consigliata a per bambini sotto i 10 anni. L’iniziativa, organizzata da Pomü (un ponte tra Prato e München) in collaborazione con Caritas München e con il sostegno del Sozialreferat München, è a ingresso libero (prenotazione a:  pomue@gmx.net).

Il 20 dicembre presso il Rathaus di Ingolstadt dalle ore 14 alle 16 sarà disponibile la consulenza per i connazionali di Anna Benini, promossa da Italclub Ingolstadt, mentre il 25 dicembre alle ore 16 presso la Chiesa dei Francescani di Ingolstadt si svolgerà la S. Messa di Natale in lingua italiana. Per ulteriori informazioni su appuntamenti e attività in loco: www.cumani.eu/calendario.html. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform