direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi di interesse per i connazionali a Monaco di Baviera e dintorni

APPUNTAMENTI

Segnalati da Claudio Cumani

 

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.

Per quanto riguarda mostre e rassegne vengono segnalate: sino al 4 novembre presso la Stadtteilkultur 2411 e.V. Di Monaco (Blodigstr. 4) la mostra di fotografie e video “Sicilia nostra – Europa, so nah, so weit” di Mariano von Plocki (www.mvonplocki.com); fino al 30 ottobre la mostra “La Fa.Miglia Cosmica” di Renee Fabbiocchi e Matteo Chincarini presso Thierschstr. 3; fino al 9 novembre “der kleine unterschied [entgeltgleichheit]” di Serena Granaroli, Traudel Pfeiffer, Christel Ploppa-Lechner, Liz Schinzler, Uta Schütze organizzata dal münchner frauenforum, in collaborazione con DGB München, presso la DGB Gewerkschaftshaus (Schwanthalerstr. 64), a ingresso libero; fino al 15 gennaio presso l’Hotel Eurostars Grand Central (Arnulfstr. 35) la mostra di pittura “Cores Geométricas” di Ademar Galvão, a ingresso libero.

Tra gli appuntamenti segnalati, è in programma oggi alle ore 18 presso  la ASZ-Haidhausen di Monaco (Wolfgangstr. 18) l’incontro di letteratura spontanea con interventi liberi da parte dei partecipanti, mentre alle ore 18.30 il Theatiner Filmkunst (Theatinerstr. 32) ospiterà la proiezione del film “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu per la rassegna cinematografica “Cinema! Italia!”. Si tratta del primo appuntamento della rassegna cinematografica “Cinema! Italia!”, che sarà a Monaco presso il Theatiner Filmkunst sino al 2 novembre e prevede il 29 ottobre la presentazione di “Latin lover” di Cristina Comencini, il 30 la replica di “La stoffa dei sogni”, il 31 “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, il 1° novembre “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone e il 2 “Per amor vostro” di Giuseppe M. Gaudino. Ancora oggi, 28 ottobre, presso la EineWeltHaus di Monaco (Schwanthalerstr. 80) alle ore 19 è in programma l’incontro “Cambiare la Costituzione, Si o No”, dibattito aperto a tutti sul prossimo referendum per la riforma della Costituzione italiana, organizzato da A riveder le stelle, a ingresso libero e, alle ore 19.30, presso la VHS di Augsburg, l’incontro “Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia”, conferenza in italiano con proiezione di immagini di Corrado Conforti, docente d’italiano, organizzata dalla locale Società Dante Alighieri. Sabato 29 ottobre alle ore 10 presso la Bürgerhaus Alte Post di Ingolstadt) è in programma il consueto punto informativo e di consulenza per i connazionali organizzato da Spazio Italia Ingolstad e replicato sabato 5, 12, 19 e 26 novembre.

Lunedì 31 ottobre alle ore 21 presso la Glockenbach Werkstatt di Monaco (Blumenstr. 7) si svolgerà il concerto dell’Enrico Sartori Deutsches Trio con Enrico Sartori (Clarinetto, sassofono), Davide Roberts (piano) e Manolo Diaz (basso), a ingresso libero, mentre giovedì 3 novembre alle ore 19 presso il Filmmuseum di Monaco (Sankt-Jakobs-Platz 1) viene presentato nell’ambito della rassegna “Ettore Scola” il film “Ridendo e scherzando. Ritratto di un regista all’italiana” (2005). La rassegna, organizzata in collaborazione con il Circolo Cento Fiori, prosegue venerdì 4 – ore 21 – con “C’eravamo tanto amati” (1974), sabato 5 con “Una giornata particolare” (1977), il 6 “Il nuovo mondo” (1982). Prosegue anche la rassegna  “Cinema! Italia!” a Würzburg dal 3 al 9 novembre, a Regensburg dal 10 al 16 novembre, a Bamberg dal 24 al 30 novembre e a Nürnberg dall’1 al 7 dicembre (per informazioni: www.cinema-italia.net).

Mercoledì 9 novembre alle ore 16.15 presso la StadtBücherei sono previste Letture e giochi per bambini dai 3 ai 7 anni, con Alice, organizzate da Spazio Italia (per informazioni e/o iscrizioni:spazio@spazioitaliaingolstadt.de), mentre giovedì 10 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco alle ore 19 è in programma l’incontro “Referendum del 4 Dicembre: Le ragioni de Si e le ragioni del No a confronto” con Alessio Tacconi, parlamentare del Pd eletto nella ripartizione Europa, e Roberto Serra, a ingresso libero, organizzato da Comites di Monaco di Baviera, mentre ancora l’IIC ospiterà l’11 novembre alle ore 18 un incontro di letteratura spontanea (ingresso gratuito). Ancora venerdì 11 presso Gasteig (Rosenheimerstr. 5) alle ore 18 è previsto l’incontro italiano su Sandro Botticelli a cura di Marinella Vicinanza, organizzato dalla Münchner Volkshochschule; alle ore 19 presso EineWeltHaus “1996-2016, da Tantopecanta’ a folk’core” – vent’anni con rinascita e.V., festa per i vent’anni del gruppo musicale folk’core”, a ingresso libero; all’IIC alle ore 19.30 il primo incontro di lezioni di concerto “L’opera italiana e i suoi grandi protagonisti, dedicato a Giacomo Puccini e la Bohéme con Serena Chillemi (piano) e Maria Anelli (soprano) (ingresso 15 euro, prenotazione obbligatoria).

Altre iniziative sul sito: www.cumani.eu/calendario.html. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform