direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fucsia Nissoli Fitzgerald (Fi, ripartizione America settentrionale e centrale) chiede più informazione per le elezioni referendarie all’estero

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

La deputata segnala la risposta del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio alla missiva

ROMA – La deputata eletta nella ripartizione America settentrionale e centrale Fucsia Nissoli Fitzgerald (Fi) segnala la risposta data dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla sua lettera inviata nel corso della pausa estiva e in cui sottolineava l’importanza di informare tutti i residenti all’estero in merito al voto per il referendum costituzionale.

“A tal proposito avevo sottolineato che l’amministrazione degli Esteri dovrebbe investire di più nel fare informazione mirata ai connazionali sulle questioni elettorali in maniera oggettiva per permettere loro di scegliere liberamente con il proprio voto – afferma Nissoli, aggiungendo di aver segnalato al Ministro l’importanza di realizzare una campagna informativa che coinvolga anche la stampa italiana all’estero, giornali e radio televisioni locali operanti tra le comunità italiane nel mondo e i social media, affinché l’informazione possa meglio raggiungere i destinatari”.

Nella risposta, ricevuta il 3 settembre scorso, Di Maio ha sottolineato che “il sito istituzionale e i canali di social network sono ampiamente utilizzati al fine di raggiungere l’ampia platea dell’elettorato all’estero. Fondamentale è ance l’azione delle rappresentanze diplomatico-consolari: ogni Sede cura infatti la campagna informativa sui propri siti istituzionali, canali social e attraverso tutti i mezzi i di informazione ritenuti localmente più opportuni, quali i giornali e i programmi televisivi e radiofonici”.

Per Nissoli si tratta di “una risposta che lascia ben sperare su un voto consapevole della posta in gioco per la rappresentanza parlamentare degli italiani all’estero grazie ad una informazione istituzionale obiettiva e capillare”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform