ITALIANI ALL’ESTERO
Presso l’Associazione Famiglia Veneta
Nella sede del sodalizio inaugurato il mosaico veneziano che raffigura il Leone di San Marco ,simbolo del Veneto, e il Monumento alla Bandiera, simbolo della città argentina
ROSARIO (Argentina) – Domenica 26 agosto, l’Associazione Famiglia Veneta di Rosario, presieduta dal consigliere Cgie Mariano Gazzola, ha organizzato una nuova edizione della Festa della Polenta. Presenti anche il presidente del Comitato delle Associazioni Venete dell’Argentina (CAVA) Sandro Granzotto, la già senatrice Mirella Giai, la rappresentante dei Giovani Veneti nel Mondo nella Consulta Regionale Ivana Quaratti , le dirigenti Luisa Fusaro e Silvia Fusaro dell’Associazione Padovani nel Mondo di Buenos Aires, e i consiglieri Com.It.Es. Rosario Maria Sparisci e Antonino Fragapane.
Più di 180 le persone, soci ed amici, della Famiglia Veneta, associazione fondata nel 1984, che hanno voluto ritrovarsi insieme con la scusa di gustare questo tradizionale piatto della cucina veneta.
Ma quest’edizione della Festa della Polenta, la quarta, aveva qualcosa di particolare, era l’occasione anche per festeggiare i 25 anni della sede sociale di via Cafferata, restaurata e abbellita per l’occasione, e per inaugurare il mosaico veneziano del salone sociale.
Il presidente Gazzola, accompagnato dal direttivo dell’Associazione, e il presidente del Cava Sandro Granzotto, hanno inaugurato il mosaico realizzato grazie ad un progetto con la Regione Veneto che include altre città argentine come Mar del Plata, Mendoza, Buenos Aires e Colonia Caroya.
Il mosaico rosarino rappresenta la figura del Leone di San Marco simbolo del Veneto, e del Monumento alla Bandiera – simbolo della città di Rosario – con un cielo celeste e bianco (i colori argentini) e un pavimento tricolore italiano. Gazzola ha ricordato che “il mosaico è insieme alla scultura fra le prime arti figurative della storia; dopo l’antica Grecia , Roma, Bisanzio, Venezia ha dato un grande contributo all’arte del mosaico. Questo mosaico che oggi abbiamo inaugurato, è stato realizzato con la tecnica del mosaico veneziano, nel quale ogni tessera musiva è unica e irripetibile, come le persone, e come queste quando si aggregano in un insieme, possono fare, fanno qualcosa di buono, di bello, di importante. Questo mosaico rappresenta sí i simboli del Veneto e di Rosario, ma anche rappresenta noi: una aggregazzione di individui unici e irripetibili che insieme facciamo qualcosa di buono e importante : la Famiglia Veneta di Rosario e il Cava”. (Inform)