direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Faust: un mito europeo – documentazione con mostra fotografica

APPUNTAMENTI

 

L’inaugurazione il 18 aprile all’IIC di Monaco

 

MONACO – Verrà inaugurata all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera il 18 aprile alle ore 18.30 la mostra fotografica “Faust: un mito europeo”, che presenta una documentazione su tavole, con immagini e testi, di alcune singole interpretazioni, che, nel corso di mezzo secolo, hanno fondato la fama europea del Faust.

Al centro dell’esposizione vi sono le spettacolari immagini teatrali tratte da Faust I e II di Giorgio Strehler, presso il Piccolo Teatro di Milano e dal Faust-Burlesque di Aldo Trionfo rappresentato al Teatro Stabile di Torino.

La figura mitica del Doktor Faust entra a far parte già molto presto della storia della cultura europea. Alla prima trasposizione teatrale di Marlowe del 1590 si riallaccia, quattro secoli più tardi, il suo pendant italiano, il Faust-Burlesque di Carmelo Bene del 1966.

Libere interpretazioni in Francia, Portogallo, Ungheria, sino alla Russia, si moltiplicano nelle letterature dell’est e dell’ovest. L’influsso più forte esercitato dal Faust si scorge, inoltre, in maniera particolare, nella musica di Liszt, Schumann, Berlioz oppure nelle composizioni di Gounod e nell’opera Mefistofele di Boito. Il mito europeo di Faust affascina anche Gustav Mahler, dal quale trae ispirazione per la sua VIII Sinfonia, eseguita per la prima volta a Monaco di Baviera nel 1910. Come culmine espressivo della musica operistica moderna è da annoverare anche il Faust “italico”, in lingua tedesca, di Busoni.

La mostra, promossa in collaborazione con l’associazione Pro Arte, sarà visitabile sino al 19 maggio, dal lunedì al giovedì ore 10-13, 15-17 e il venerdì dalle ore 10 alle 13.30. L’idea e la realizzazione si devono ad Anna Zanco-Prestel e Marco Zanco. L’ingresso è libero. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform