direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fase finale per la prima edizione del concorso letterario “BrasilItalia” realizzato dal Comites di San Paolo

ITALIANI ALL’ESTERO

Trenta le autrici di storie di emigrazione italiana i cui testi saranno pubblicati nell’antologia prevista a coronamento dell’iniziativa

 

SAN PAOLO – Trenta le autrici classificate alla prima edizione del concorso letterario “BrasilItalia” realizzato dal Comites di San Paolo con la collaborazione di Rebra – Rete delle scrittrici brasiliane.

I testi pervenuti, tutti incentrati sull’emigrazione italiana in Brasile, erano di alta qualità – si legge nella nota diffusa in proposito dal Comites – e l’adesione all’iniziativa è stata ampia. Molti testi di buona qualità non sono stati però selezionati ai fini della pubblicazione nell’antologia prevista dal concorso perché oltrepassavano i limiti di battute stabilito dal regolamento. Tra i luoghi di provenienza delle autrici selezionate anche l’Italia (due partecipanti selezionate) e la Grecia (una partecipante selezionata): Per quanto riguarda il Brasile le autrici selezionate provengono da San Paolo (9), Porto Alegre/RS (3), São José do Rio Preto/SP (2), e le altre 14 dalle cità di Belém/PA, Brasília/DF, Caxias do Sul/RS, Criciúma/SC, Cruz Alta/RS, Curitiba/PR, Itanhaém/SP, Itu/SP, Rio de Janeiro/RJ, Santos/SP, São José dos Campos/SP, São Luís do Paraitinga/SP e Uberlândia/MG). La prossima tappa consisterà nella traduzione dei testi selezionati dal portoghese all’italiano per l’antologia soprarichiamata. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform