direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Energia: Ministro Pichetto: “Con i Paesi partner di ESMAP un futuro di crescita e sostenibilità”

MINISTERO DELL’AMBIENTE

 

ROMA – “L’Italia vuole essere un partner dei vostri Paesi e, riconoscendo il ruolo centrale della Banca Mondiale, costruire insieme un comune futuro ispirato alla crescita ed alla sostenibilità”. Così il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha salutato attraverso un videomessaggio i delegati che sono intervenuti nei giorni scorsi all’inaugurazione dell’ESMAP Knowledge Exchange & Study Tour on Grid Digitalization and Cybersecurity. L’evento ha riunito sessanta rappresentanti di venti diversi Paesi presso l’Auditorium del MASE. ESMAP è il programma del Gruppo Banca Mondiale dedicato alla promozione di soluzioni energetiche sostenibili nei Paesi a medio e basso reddito. “Agli ultimi negoziati delle COP di Baku e Belem – ha affermato Pichetto – l’Italia è stata uno dei promotori più convinti del nuovo quadro di impegni su adattamento e mitigazione. Questi impegni sono aumentati e saranno triplicati al 2035. Non riguardano solo la dimensione dell’aiuto, ma agevolare quello che è lo sviluppo economico e sociale dei nostri Paesi partner”. Nel corso dell’iniziativa promossa dalla Direzione generale Affari europei, internazionali e finanza sostenibile del MASE, i delegati saranno protagonisti di un percorso di studio e visite tecniche fra Milano, L’Aquila e Roma. Al centro del tour ci saranno la cooperazione internazionale, la modernizzazione delle infrastrutture elettriche, l’automazione delle reti urbane, la gestione della flessibilità e la protezione dei sistemi energetici dalle minacce cibernetiche. “Potrete vedere – ha proseguito Pichetto – come affrontiamo il tema della stabilità e sicurezza della rete nella ‘control room’ di Terna o come abbiamo ricostruito L’Aquila dopo il terremoto per renderla una città laboratorio di innovazione, anche energetica. A Milano avrete la possibilità di vedere come, raccogliendo e analizzando dati in tempo reale, ottimizziamo la distribuzione di elettricità”. Lo study tour prevede anche un percorso notturno nella Capitale dedicato alle illuminazioni artistiche. “L’Italia per la sua geografia ed orografia è una bella palestra per sviluppare soluzioni a problemi complessi” ha sottolineato Pichetto. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform